Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, Europei 2022: la Spagna batte nuovamente il Settebello. Bronzo agli iberici

Pubblicato

il

Il Setterosa ieri aveva cambiato il verdetto di Budapest con l’Olanda, il Settebello non ci riesce. La Nazionale italiana di pallanuoto maschile perde nuovamente con la sua bestia nera di quest’estate, la Spagna: nella finalina per il bronzo degli Europei di Spalato è 7-6 per gli iberici.

Un match ricco di tensione e molto diverso da quanto ci si poteva aspettare (sicuramente diverso rispetto alla finale iridata in terra magiara di qualche settimana fa). La squadra di Sandro Campagna, un po’ scarica dopo la sconfitta in semifinale con la Croazia, non riesce a dettare il proprio gioco ed esce sconfitta di misura. 

Prima parte di gara a sorpresa a ritmi molto bassi, molto più tattica che fisica e veloce. La Spagna nel primo quarto si porta sul 3-1, con l’attacco azzurro che fa una gran fatica e il solo Vincenzo Dolce a segnare su rigore. Gli azzurri però crescono a livello difensivo e nel secondo periodo riescono a riportarsi sul 3-3 con le reti di Luca Damonte (spettacolare la sua palombella) e Giacomo Cannella.

Nella ripresa la Spagna si riporta sul +2, con la costante che sta negli errori azzurri al tiro: l’unico a segnare nel parziale di 3-1 è Damonte. La svolta sembra essere arrivata nel quarto finale: Francesco Di Fulvio su rigore e Lorenzo Bruni con l’uomo in più trovano il momentaneo 6-6, Del Lungo para tutto il parabile, ma alla fine la rete di Perrone a 3′ dal termine si rivela decisiva.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità