Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, il tabellone del Setterosa agli Europei. Quarto morbido, evitata l’Olanda

Pubblicato

il

La convincente vittoria per 12-9 sulla Spagna aveva di fatto consegnato la certezza del primo posto nel girone al Setterosa agli Europei 2022 di pallanuoto in corso a Spalato (Croazia). L’obiettivo raggiunto offre non pochi vantaggi, a partire da un tabellone ‘amico’ e con un quarto di finale che appare come poco più di una formalità.

Vincendo il proprio raggruppamento, l’Italia ha evitato sino alla finalissima Ungheria (che affronterà la Spagna in un quarto di finale da brividi) ed Olanda, ovvero tutte le principali favorite al titolo. Lunedì 5 settembre, alle ore 20.30, la selezione tricolore se la vedrà con le padrone di casa della Croazia. Si tratta di una compagine modesta, che ha subito tre pesanti goleade contro Olanda (22-6), Ungheria (22-6) e Grecia (24-4). Un match in cui le azzurre non dovrebbero incontrare nessuna difficoltà per approdare in zona medaglie.

Nella successiva semifinale, ecco profilarsi l’ostacolo della Grecia, a sua volta praticamente quasi certa di approdare tra le migliori quattro, perché opposta ad Israele in un quarto di finale morbido. Dopo anni difficili, le elleniche stanno progressivamente tornando su buoni livelli grazie a delle giovani molto interessanti, come testimonia anche il recente argento ai Mondiali juniores (torneo in cui le azzurrine chiusero quarte). L’Italia, ad ogni modo, partirà con i favori del pronostico, ma non potrà in alcun modo permettersi di sottovalutare le emergenti avversarie.

Per il Setterosa, dunque, si prospetta una grande occasione di tornare finalmente in una finale continentale a distanza di ben 10 anni: quella edizione degli Europei vide l’Italia trionfare nell’atto conclusivo proprio contro la Grecia. Questa volta, qualora le ragazze del ct Carlo Silipo riuscissero ad approdare al match decisivo, servirà una grande prestazione contro una tra Spagna, Ungheria e la bestia nera Olanda. I miglioramenti compiuti dalle italiane, ad ogni modo, sono talmente evidenti che portano a pensare che queste ragazze in questo momento partano comunque alla pari contro qualsivoglia avversaria, Stati Uniti esclusi.

TABELLONE EUROPEI PALLANUOTO FEMMINILE

Lunedì 5 settembre, quarti di finale

Ore 16.00 Olanda-Francia (1)
Ore 17.30 Grecia-Israele (2)
Ore 19.00 Ungheria-Spagna (3)
Ore 20.30 Italia-Croazia (4)

Mercoledì 7 settembre, semifinali

Ore 19.00 Vincente 1 vs Vincente 2 (A)
Ore 20.30 Vincente 3 vs Vincente 4 (B)

Venerdì 9 settembre, finali

Ore 19.00, Finale 3°-4° posto: Perdente A vs Perdente B
Ore 20.30, Finale 1°-2° posto: Vincente A vs Vincente B

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità