Pallanuoto
Pallanuoto, la prossima avversaria dell’Italia ai quarti. Tabellone tremendo agli Europei con Serbia e Croazia!
Nonostante un Girone A dominato, con tanto di qualificazione diretta per i quarti di finale, l’Italia sarà chiamata ad affrontare un tabellone decisamente impegnativo agli Europei 2022 di pallanuoto. Il regolamento prevede che la prima di ciascun raggruppamento si qualifichi direttamente tra le prime 8, senza passare dal play-off cui prendono parte le seconde e le terze classificate (una sorta di ottavo di finale).
Il Settebello si è garantito un turno in meno grazie al rotondo successo per 13-8 contro il Montenegro: un match in cui ha regnato l’equilibrio per i primi 16 minuti, dopodiché la selezione tricolore ha cambiato marcia ed imposto la propria superiorità nei confronti dei giovani avversari.
A questo punto, dopo l’argento ai Mondiali e l’oro in World League, se i ragazzi del ct Sandro Campagna vorranno disputare la terza finale stagionale, dovranno alzare l’asticella e respingere i pericoli che arrivano dai Balcani.
Martedì 6 settembre, alle ore 20.30, l’Italia attenderà la vincente della sfida tra Francia e Serbia. Attenzione: si tratta di un match non scontato. I transalpini stanno crescendo in maniera esponenziale, in questa rassegna continentale si sono concessi il lusso di pareggiare con la Grecia e sono reduci dallo storico quarto posto in World League. La Serbia, invece, non è la corazzata che aveva dominato le ultime Olimpiadi di Tokyo 2020. Gli slavi sin qui stanno accumulando batoste in successione: l’eliminazione ai quarti dei Mondiali (14-12 contro la Croazia) ed in World League (secco 14-7 incassato proprio dall’Italia), nonché il sonoro 16-7 con cui sono affondati nella fase preliminare di questa rassegna continentale con l’Ungheria. Eppure campioni come Dusan Mandic e Strahinja Rasovic possono comunque accendersi da un momento all’altro.
In caso di vittoria, il Settebello si ritroverebbe in semifinale i padroni di casa della Croazia, i quali non dovrebbero incontrare la minima difficoltà nel quarto di finale più squilibrato dell’Europeo (con una tra Olanda e Georgia). Dall’altra parte del tabellone potrebbero invece ritrovarsi tra le prime quattro Ungheria e Spagna, anche se non avranno vita facile al cospetto rispettivamente di Montenegro e Grecia.
IL TABELLONE DEGLI EUROPEI DI PALLANUOTO 2022
Quarti di finale, martedì 6 settembre
Ungheria vs vincente Montenegro/Romania (1)
Spagna vs vincente Grecia/Israele (2)
Croazia vs vincente Georgia/Olanda (3)
Italia vs vincente Francia/Serbia (4)
Semifinali, giovedì 8 settembre
Vincente 1 vs Vincente 2 (A)
Vincente 3 vs Vincente 4 (B)
Finali, sabato 10 settembre
3°-4° posto: Perdente A vs Perdente B
1°-2° posto: Vincente A vs Vincente B
Foto: Lapresse