Pattinaggio Artistico a rotelle
Pattinaggio artistico a rotelle, Europei 2022: Artoni-Allegranti secondi dopo la style, i Walgode in testa
Succede tutto come previsto nella style delle coppie di danza, segmento che ha contrassegnato la terza giornata dei Campionati Europei 2022 di pattinaggio artistico a rotelle, quest’anno in scena per la prima volta nella storia della disciplina ad Andorra. Dopo la prima parte di gara infatti a centrare la leadership nella massima categoria sono stati Ana e Pedro Walgode, reduci dalla vittoria al foto finish dei World Games.
I danzatori lusitani hanno fatto perno sulla qualità degli elementi presentati e sulla superiorità nelle components, convincendo la giuria in particolare nella splendida sequenza non in presa, chiamata di livello 3 ma premiata con +3 da quattro giudici su cinque. Di particolare bellezza anche il sollevamento combinato, di livello quattro come la serie di cluster. Pur ottenendo solo livello 2 nel pattern di Starlight, gli allievi di Hugo Chapuoto sono riusciti a raggiungere 65.69 (32.27, 33.42), staccando di circa tre lunghezze gli azzurri Caterina Artoni-Raoul Allegranti, secondi con 62.32 (33.57, 28.75) e il miglior riscontro tecnico. Più distanti invece Ilaria Golluscio-Samuele Stasi, terzi in solitaria con 52.73 (29.90, 22.83). In lotta per il quarto posto poi Camilla Barguino-Emanuele Garbolino, al momento quinti con 43.22 (20.97, 22.25) a solo un punto dagli iberici Lucia Felix Gomez-Angel Fernandez Sanchez.
In campo Junior è tutto facile per i giovani Campioni Roberta Sasso-Gherardo Altieri Degrassi, dominatori della style valutata 62.88, sette punti abbondanti in più dagli iberici Lidia Mateo Vasquez-Manuel Delgado Alonso, al secondo posto con 54.20 davanti ai portoghesi Andreia Gabriela Olivera-Diogo Antonio Costa. Da segnalare poi la settima e l’ottava posizione di Carlotta Ciuffo-Walter Padovan (42.57) e di Alice Bonera-Alessandro Arici (40.05).
Il programma libero della danza è programmato per domenica 4 settembre.
Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici)