Pattinaggio Artistico a rotelle

Pattinaggio artistico a rotelle, Europei 2022: Morales tenta la fuga nella style della solo dance, Nuti insegue. Caballero leader d’esperienza

Pubblicato

il

Rispettando i favori del pronostico la Spagna è salita in cattedra nella segmento più corto della solo dance, primo impegno (per la categoria Senior) dei Campionati Europei 2022 di pattinaggio artistico a rotelle, quest’anno in scena per la prima volta nella storia ad Andorra. Le furie rosse, grazie alla presenza dei due Campioni del Mondo in carica, hanno dettato legge trovandosi comunque un’ottima concorrenza da parte dell’Italia.

In campo femminile una Natalia Baldizzone Morales in grande spolvero ha preso nettamente in largo, confezionando una performance di grande spessore in cui ha ottenuto il massimo del livello in tutti gli elementi, a loro volta premiati da un grado di esecuzione elevato. Tra i piatti forti della casa spicca senza dubbio la sequenza di cluster (valutata con un plebiscito di +2) e la complessa artistic foot sequence. Grazie anche al miglior riscontro sulle componenti del programma l’iberica ha guadagnato 65.18 (35.10, 30.18) staccando di cinque punti la nostra Martina Nuti che, ancora una volta, non ha tradito le aspettative mettendo sul piatto una grande prova tecnica (solo due i punti di gap nel primo punteggio rispetto alla leader), rallentata esclusivamente da una chiamata di livello 3 nel pattern di rhythm roll.

Chiudendo la prova con 60.29 (33.29, 27.00) l’azzurra cercherà nella free dance di avvicinarsi ancora di più alla testa della classifica, non sottovalutando però chi le sta dietro, una su tutte Maria Beatriz Sousa, al momento terza con 32.73 (25.00). Leggermente più staccate in termini di punti le altre pattinatrici italiane in gara: Sara Mazzini si trova al momento al quinto posto con 49.81 (28.24, 21.57); Chiara De Luca è invece sesta con 48.12 (25.30, 22.82).

Pattinaggio artistico a rotelle, Sofia Paronetto si racconta a OA Sport: “Felicissima degli Italian Roller Games, adesso alzerò l’asticella”

 

In ambito maschile al comando si è posizionato il Campionissimo Llorenc Alvarez Caballero, in questa occasione artefice di una prova impreziosita dalla solita qualità anche se frenata in qualche modo dalle chiamate: ad eccezione dei travelling infatti lo spagnolo si è dovuto accontentare solo del livello 3 nel resto degli elementi, compensando però con la grandissima forza del secondo punteggio, con alcune assegnazioni che hanno toccato il 9.00.

Grande serata per Raoul Allegranti, secondo con il miglior tecnico grazie a un programma che ha fatto il pieno di livelli 4 scollinando a 61.88 (33.34, 28.34). Sfiora quota 60 inoltre un Giorgio Casella in crescita, artefice di una style da 59.96 (30.13, 29.83), tre punti in più del primo inseguitore Nicholas Masiero, quarto con 56.65 (27.23, 29.42).

In categoria Junior Roberta Sasso ha dominato in lungo e in largo ottenendo 61.25 precedendo la spagnola Lidia Mateo Vasquez (55.10) e la portoghese Catarina Cunha Craveiro (53.32). Missione non impossibile per Linda Cantalini, a sole due lunghezze dal podio con 51.07. Sesta Giorgia Trevisan (49.85).

Copione identico in ambito maschile, con la supremazia ormai acclarata da tempo di Gherardo Altieri Degrassi, primo con 62.47 davanti al lusitano Diogo Antonio Costa e allo spagnolo  Fernandez Ot Font. Quinto poi Francesco Vittuari (50.08), ottavo Walter Padovan (40.38). Le danze libere sono previste sabato 3 settembre.

Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Sport Rotellistici)

Exit mobile version