Senza categoria

Pattinaggio artistico a rotelle: pubblicato il regolamento per la stagione 2023. Le novità

Pubblicato

il

Mentre la stagione 2022 di pattinaggio artistico a rotelle attende di vivere l’ultima scoppiettante sezione con la Coppa Europa e soprattutto con i Campionati del Mondo, nelle scorse ore la Commissione Tecnica della World Skate ha diffuso le nuove norme regolamentari per la prossima annata sportiva, in cui sono previste diverse novità.

Innanzitutto il campo del Rollart si amplierà, accogliendo nel sistema anche i quartetti e gruppi show (grandi, piccoli, junior). I primi riceveranno i “classici” due punteggi (tecnico e components), affrontando sul primo versante quattro elementi (cluster, travelling, line e creativo); i secondi invece saranno valutati soltanto attraverso le components, divise in quattro voci (“Idea e coreografia”, “tecnica di gruppo”, “performance” e “skating skills”).

Per ciò che concerne la specialità del singolo invece verrà introdotto un limite di massimo tre salti tripli (o doppi) da poter eseguire nelle combinazioni, arginando quindi un certo tipo di estremizzazione emersa nell’ultimo periodo. Fissato un limite anche nel cambio delle posizioni delle trottole che non potranno essere più di quattro.

Pattinaggio artistico a rotelle: sprint finale di stagione! Gli ultimi appuntamenti del calendario

Diviso poi il base value delle trottole sul tacco, in cui avrà un valore maggiore quella avanti con 2.5 (invariato a 2.0 invece quella indietro); operazione simile alla classica camel, dove la posizione in avanti varrà di più rispetto a quella indietro (1.2 contro 1.0). Saranno più rilevanti in termini di punti inoltre sia la broken (1.8) che la rovesciata (2.8), tutte difficoltà prettamente caratterizzanti della sponda rotellistica. Ritoccata inoltre la norma sui cosiddetti toeloop “di salvataggio” o di “connessione”” tra i salti: se realizzati infatti il giudice sarà obbligato ad applicare -2 o -3 al salto che li precede.

Poche invece le novità generali sul fronte delle coppie d’artistico, dove spicca però la codifica di un nuovo sollevamento, il laccio americano reverse. In Solo Dance invece è stato stabilito come tema per la style Junior e Senior l’Opera/Music Medley, con artistic sequence, travelling, cluster e seconda sezione di rhythm roll come elementi obbligati (per la categoria Junior sarà invece il Westminster Waltz dai passi 1 a 14).

Il medley Folk sarà invece il ritmo obbligatorio delle coppie che, nello specifico, dovranno eseguire una serie di passi in parallelo, i travelling, un sollevamento stazionario e il pattern di midnight blues (5-15). Il dench blues (1 sequenza) sarà invece il disegno della categoria Junior.

Da segnalare inoltre il riconoscimento ufficiale a livello internazionale delle cosiddette categorie “promozionali”, dunque di livello inferiore rispetto a quelle selettive che conosciamo, le quali saranno divise in basic e intermedie. Tutti i dettagli sono disponibili nella sezione “rules” del sito della World Skate.

Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di World Skate)

Exit mobile version