Senza categoria
Pattinaggio artistico a rotelle: sprint finale di stagione! Gli ultimi appuntamenti del calendario
La stagione 2022 di pattinaggio artistico a rotelle si avvia verso lo sprint finale. Archiviati i Campionati Europei di Andorra nel calendario – quest’anno più fitto che mai complice l’introduzione dell’Artistic Skating World Cup e dei World Games – mancano all’appello ancora quattro competizioni internazionali, pianificate tra settembre, ottobre e novembre.
Dal 3 all’8 ottobre infatti si svolgerà a Bergen Op Zoom (Olanda) la Coppa Europa di danza e solo dance 2022. Si tratta di una rassegna in un certo senso storica, da tempo però dedicata alle categorie giovanile. Da quest’annata sportiva invece la gara sarà riservata anche agli atleti Junior e Senior. Qualche giorno prima però, il 23 e il 24 settembre, inoltre a Friburgo (Germania) verrà allestita la stessa gara focalizzata però sulla disciplina degli obbligatori.
Il Palaghiaccio di Roccaraso (L’Aquila), per anni punto di riferimento di tanti rotellisti, riaprirà le sue porte poi dall’11 al 15 ottobre per accogliere sempre la rassegna della Coppa Europa, stavolta però per ciò che concerne il libero. Il Gran Finale sarà invece affidato ai Campionati Mondiali 2022, (24 ottobre-13 novembre) per quest’edizione inseriti all’interno dei World Skate Games, evento multisport che racchiude in un unico luogo, nello specifico Buenos Aires e San Juan (Argentina), tutte le rassegne iridate delle discipline affiliate alla World Skate.
Riportiamo dunque di seguito gli ultimi quattro appuntamenti previsti dal calendario.
LE ULTIME COMPETIZIONI DELLA STAGIONE DI PATTINAGGIO ARTISTICO A ROTELLE PER LA STAGIONE 2022
23-24 settembre, Friburgo (Germania): Coppa Europa specialità obbligatori
3-8 ottobre, Bergen Op Zoom (Olanda): Coppa Europa specialità danza e solo dance
11-15 ottobre, Roccaraso (Italia): Coppa Europa specialità libero
24 ottobre-13 novembre, Buenos Aires & San Juan: Campionati Mondiali (World Skate Games).
Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici)