Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Junior Grand Prix Danzica 2022: torna Shimada, esordio per Pezzetta

Pubblicato

il

Dopo la settimana di stop e la cancellazione della tappa di Yerevan, tornerà in scena questo fine settimana il circuito Junior Grand Prix 2022-2023 di pattinaggio artistico con il quarto appuntamento del calendario, quello di Danzica, sede della Solidarity Cup. Sarà una gara molto lunga, complice il ricollocamento dei pattinatori che non hanno potuto partecipare per cause di forza maggiore proprio all’evento armeno.

La categoria più numerosa è certamente quella individuale femminile, dove sono iscritte la bellezza di quarantanove pattinatrici, tra cui spicca l’azzurra Anna Pezzetta, all’esordio in una tappa del Grand Prix Junior e reduce dalla stimolante dodicesima posizione ottenuta in campo Senior al Lombardia Tophy. L’azzurra seguita da Lorenzo Magri e Alisa Mikonsaari se la vedrà con un parterre di avversarie di alto profilo: non a caso sarà della partita la nipponica Mao Shimada, dominatrice assoluta della prova di Ostrava dove ha segnato l’altissimo totale di 212.65. Presenti inoltre la compagna di squadra Mone Chiba, la statunitense Clare Seo e un competitivo trittico sudcoreano composto da Chayeon Kim, Michae Kim ed Heesue Han.

In ambito maschile fari puntati su Raffaele Francesco Zich, alle prese con un debutto stagionale in cui misurerà la sua forza con Ryoga Morimoto, terzo a Courchevel, e Nozomu Yoshioka, trionfatore a Ostrava. Da non sottovalutare poi la compagine statunitense (Michal Xie, Lucas Broussard e Joseph Klein) oltre che il sudcoreano Younghyun Cha, secondo in Francia.

Pattinaggio artistico: la sentenza sul caso Valieva dovrebbe arrivare ad ottobre

Lotta aperta nelle coppie d’artistico, dove non saranno presenti i team canadesi e statunitensi. Campo oltremodo libero dunque per gli australiani Anastasia Golubeva-Hektor Giotopoulos, Vice Campioni Mondiali Junior in carica. Stati Uniti e Canada saranno invece in lizza a tutta forza nella danza sul ghiaccio, in particolare con in prima linea proprio i canadesi Nadiia Bashynska-Peter Beaumont, bronzo ai Mondiali 2022. A rappresentare l’Italia poi saranno Laura Finelli-Matteo Stefano Pedesini, danzatori al debutto assoluto in una competizione di prima fascia.

La tappa del circuito Junior Grand Prix di Danzica sarà visibile in modalità gratuita sul canale YouTube ufficiale “JuniorGrandPrix” con il commento in inglese di Ted Barton. Di seguito il programma completo.

JUNIOR GRAND PRIX QUARTA TAPPA (DANZICA): IL PROGRAMMA COMPLETO

Giovedì 29 settembre

9:00-15:45 Short program Junior individuale femminile
16:15-17:50 Short program coppie d’artistico
18:20-22:10 Short program Junior individuale maschile

Venerdì 30 settembre

9:00-12:25 Rhythm dance Junior danza sul ghiaccio
12:50-14:35 Short program Junior coppie d’artistico
15:00-22:30 Free program Junior individuale femminile

Sabato 1 ottobre

12:15-16:35 Free program Junior individuale maschile
17:00-20:45 Free dance Junior danza sul ghiaccio

JUNIOR GRAND PRIX QUARTA TAPPA (DANZICA): COME VEDERE L’EVENTO IN STREAMING

  •  Diretta integrale sul canale YouTube “JuniorGrandPrix”

 

Foto: International Skating Union (Figure Skating)

Exit mobile version