Pentathlon
Pentathlon moderno, terza serie di test della nuova disciplina ad ostacoli: prima volta a Lignano Sabbiadoro per U19 e U17
Il pentathlon moderno prosegue la propria transizione verso una nuova fase, quella che accompagnerà lo sport del soldato alle Olimpiadi di Los Angeles 2028: dopo i Giochi di Parigi 2024 l’equitazione sparirà dal novero delle cinque discipline e, dopo quelli sostenuti ad Ankara ed a Manila, a settembre si terranno in Italia, a Lignano Sabbiadoro, altri test della nuova prova ad ostacoli candidata a sostituirla.
Si tratta di una disciplina spettacolare, sulla scia dei percorsi ad ostacoli in stile Ninja Warrior: il percorso del primo test effettuato in Turchia era formato da nove ostacoli ed era stato realizzato dall’UIPM in collaborazione con World Obstacle (Fédération Internationale de Sports d’Obstacles), mentre il secondo test a Manila, nelle Filippine, si era svolto in parallelo con la prima tappa della FISO Ninja World Cup.
In occasione dei Mondiali U19 & U17, in programma fino all’11 settembre, a Lignano Sabbiadoro i giovani pentatleti proveranno per la prima volta la nuova quinta disciplina, affiancati, ancora una volta, da atleti di World Obstacle, ma saranno presenti anche atleti dell’Asd Fiocr – Federazione Italiana Ocr. Il format ideato dall’UIPM per il terzo test sarà leggermente diverso, dato che si terrà durante i giorni di gara.
Il test è previsto presso la Beach Arena di Lignano Sabbiadoro, venerdì 9 e sabato 10 settembre, in due sessioni, ovvero dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00: ci sarà una breve dimostrazione degli atleti di World Obstacle, poi i pentatleti terranno una sessione di allenamento monitorata, cui farà seguito una breve competizione finale.
Così al sito federale il presidente della Federazione Italiana Pentathlon Moderno, Fabrizio Bittner: “Siamo felici ed orgogliosi di poter ospitare in Italia il terzo test event. L’impatto con la nuova disciplina, dopo il test di Ankara che ho potuto vedere dal vivo, è stato interessante ed oltremodo positivo. La disciplina a ostacoli, oltre ad avere una sua spettacolarità, si presta sicuramente ad una più facile diffusione e ad un maggiore coinvolgimento dei giovani, permettendo di cimentarsi su un’attività fisico-atletica, che sviluppa le capacità motorie di base, in un momento storico in cui ci troviamo di fronte ad un’involuzione quasi ancestrale delle capacità di movimento nell’infanzia e nell’adolescenza. Per questo motivo siamo felici di poter fare un nuovo test nel corso di una manifestazione internazionale giovanile e proprio a Lignano Sabbiadoro, località che si presta molto bene ad un’iniziativa simile“.
Foto: UIPM World Pentathlon Augustas Didžgalvis