Pentathlon
Pentathlon, Mondiali Giovanili 2022: Elisa Sala in finale tra le U19, la staffetta femminile U17 chiude al 15° posto
Proseguono i Mondiali Giovanili di pentathlon moderno 2022 in corso di svolgimento a Lignano Sabbiadoro (Udine). Per colpa del maltempo il programma odierno ha subito un ritardo generale, ma il calendario è stato fortunatamente rispettato. Si sono disputate le semifinali femminili Under 19 con Elisa Sala (Avia Pervia) che ha chiuso al quinto posto nel Gruppo B, conquistando quindi il pass per la finale, che si disputerà nella giornata conclusiva di domenica 11 settembre. Nulla da fare, invece, per Sara Forti (Nice 55) e Teresa Gioia (Pentafiano) che vengono eliminate.
Oggi era in programma anche la staffetta femminile Under 17. Per l’Italia erano al via Valentina Ibba (Avia Pervia) ed Elena Petricca (Pentafiano) che hanno terminato la loro prova in 15a posizione. La medaglia d’oro è andata all’Egitto con Sarah Mohamed e Ganah Elgindy che hanno superato veramente sotto al traguardo le connazionali Ritage Ramadan e Farida Khalil, soffiando loro il podio. Medaglia d’argento per la Germania con Nadja Farmand e Amelie Trei, mentre il bronzo va alla Gran Bretagna con Zoe Spokes ed Elizabeth Ryan.
Passando al comparto maschile, quest’oggi si è disputato anche il Ranking Round di scherma valido per le semifinali Under 19, che si disputeranno domani. Matteo Bovenzi (Area 51) ha chiuso con 205 punti, mentre Edoardo Gilioli (Avia Pervia) ne ha totalizzati 200. Sempre domani è in programma anche la staffetta maschile Under 17 con le due coppie azzurre composte da Matteo Gozzoli (Sweet Team) e Mattia Bouvet (Athlion), Matteo Beggio (Torino) e Federico Visco (Farapentathlon).
Foto: FIPM