Pallavolo

Quanti soldi ha guadagnato l’Italia vincendo i Mondiali di volley? Montepremi e cifre…

Pubblicato

il

L’Italia ha vinto i Mondiali 2022 di volley maschile. La nostra Nazionale ha sconfitto la Polonia per 3-1 in una pirotecnica finale andata in scena a Katowice. I Campioni d’Europa hanno espugnato la tana dei Campioni del Mondo uscenti e hanno fatto festa a ventiquattro anni di distanza dall’ultima volta. Si tratta di un trionfo totale per gli azzurri, che hanno sfoderato una prestazione maiuscola e hanno rinverdito i fasti della Generazione dei Fenomeni, protagonista del tris consecutivo negli anni Novanta.

L’Italia è salita sul trono iridato per la quarta volta nella sua storia, battendo prima i Campioni Olimpici (la Francia ai quarti) e poi i Campioni del Mondo nell’atto conclusivo, tra l’altro nello stesso palazzetto dove lo scorso anno conquistarono il titolo continentale. I ragazzi del CT Fefé De Giorgi hanno meritato questo sigillo offrendo un gioco frizzante, sbarazzino, pimpante, carismatico, continuo e di assoluto spessore tecnico.

L’affermazione odierna spedisce l’Italia nell’antologia dello sport tricolore: Simone Giannelli e compagni si sono messi al collo un’epocale medaglia d’oro, stupendo ancora una volta dall’alto di una classe cristallina. Questo risultato è notevole dal punto di vista agonistico e sportivo, ma ha chiaramente anche un risvolto dal punto di vista economico. Quanti soldi ha guadagnato l’Italia vincendo i Mondiali 2022 di volley maschile?

Il montepremi elargito dalla FIVB è di 200.000 dollari (il cambio con l’euro è ormai alla pari) , che finiranno nelle casse federali. Ai giocatori andrà un premio pattuito internamente. 125.000 dollari. Il montepremi di 400.000 dollari (il cambio con l’euro è ormai alla pari). La Polonia si consola con 125.000 dollari, 75.000 dollari al Brasile per il bronzo.

I NUOVI FENOMENI! Italia campione del mondo per la quarta volta, i gladiatori azzurri espugnano l’arena di Katowice!

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO L’ITALIA VINCENDO I MONDIALI DI VOLLEY?

200.000 dollari (circa 198.000 euro).

Foto: FIVB

Exit mobile version