Tennis
Quanti soldi ha guadagnato Roger Federer in carriera? Montepremi stellare, cifra a 8 zeri!
Roger Federer ha annunciato il proprio ritiro dall’attività agonistica. Uno dei tennisti più forti di tutti i tempi ha comunicato la propria decisione di appendere la racchetta al chiodo al termine della Laver Cup (potrà essere seguita in diretta esclusiva di Eurosport), il confronto tra Europa e Resto del Mondo che andrà in scena a Londra dal 23 al 25 settembre. Lo svizzero non gioca un incontro da oltre un anno: quarto di finale di Wimbledon 2021 perso contro il polacco Hubert Hurkacz il 7 luglio. A seguire alcuni problemi fisici gli hanno impedito di poter essere protagonista e oggi la decisione di dare il proprio addio a 41 anni.
Roger Federer saluta con un palmares da urlo: 20 Slam (8 Wimbledon, 6 Australian Open, 5 US Open, 1 Roland Garros), 103 titoli, 1251 vittorie (contro 275 sconfitte), numero 1 al mondo a fine anno per ben cinque volte (2004, 2005, 2006, 2007, 2009). Una carriera così ricca di successi che gli ha anche garantito un lauto montepremi. Quanti soldi ha guadagnato Roger Federer nel corso della sua carriera agonistica?
Il montepremi sportivo è di 130,6 milioni di dollari (ormai il cambio con l’euro è paritario), come certificato ufficialmente dall’ATP (l’associazione dei tennisti professionisti). Considerando però anche gli introiti provenienti dagli sponsor e altre fonti si dovrebbe superare il miliardo di dollari come aveva stimato l’autorevole testata Forbes.
QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO ROGER FEDERER IN CARRIERA?
Carriera sportiva: 103,6 milioni di dollari (certificato ufficialmente da ATP)
Considerando anche sponsor e altri introiti: oltre 1 miliardo di dollari (cifra stimata da Forbes).
Foto: Lapresse