Rugby a 7

Rugby a 7, Matteo Mazzantini è il nuovo responsabile tecnico della Nazionale italiana. Sostituisce Andy Vilk

Pubblicato

il

Matteo Mazzantini è il nuovo responsabile tecnico della Nazionale italiana di rugby a 7: il toscano succede ad Andy Vilk, alla guida degli azzurri dal 2014, il quale da ora ricoprirà il ruolo di consulente della guida tecnica degli azzurri. Mazzantini, classe 1976, ha collezionato 9 caps in Nazionale, giocando un Mondiale in Nuova Zelanda.

Mazzantini ha parlato al sito federale dopo aver ricevuto la nomina: “E’ un passo importante per me e ringrazio la Federazione per l’opportunità di guidare una Nazionale senior. Le varie esperienze acquisite su tanti campi in Italia hanno contribuito in maniera importante alla mia formazione come tecnico. Ho lavorato spesso con atleti giovani ed uno degli obiettivi sarà quello di formare un gruppo di giocatori che possa essere la base della Nazionale italiana seven nei prossimi anni. Ho imparato molto, sul campo e fuori, durante la mia esperienza come assistente allenatore di Andy Vilk, che ha sempre dispensato consigli preziosi di cui ho fatto tesoro. Non vedo l’ora di poter iniziare questa nuova avventura sul campo“.

Il suo predecessore, Andy Vilk, ha commentato: “Con la Nazionale seven maschile ho vissuto momenti indimenticabili che hanno contribuito in modo importante nella mia crescita dal punto di vista sia umano che tecnico. Anno dopo anno abbiamo cercato di costruire un approccio al lavoro ben preciso ed un ambiente che accoglieva fin da subito i nuovi giocatori permettendogli di esprimersi al massimo in campo. Abbiamo lavorato per preparare i giocatori nel modo migliore possibile facendo conoscere le particolarità del seven, che richiede un’esecuzione precisa in ogni singolo gesto. Sono contento e stimolato dalla possibilità di proseguire la collaborazione con FIR in altre aree, restando come consulente per l’attività seven, cercando di applicare tutto quello che ho imparato come tecnico di una Nazionale senior. Ringrazio tutti coloro che mi hanno supportato in questi anni con l’Italseven. A Matteo ed a tutto lo staff azzurro, a cui non farò mai mancare il mio supporto, vanno i miei migliori auguri per il nuovo percorso con la Nazionale italiana seven maschile“.

Foto: ATGImages / Shutterstock.com

Exit mobile version