Rugby

Rugby, Top 10: Petrarca Padova ancora in pole

Pubblicato

il

Prende il via questo weekend il Peroni Top 10 di rugby, il massimo campionato italiano della palla ovale, e prende il via la caccia ai campioni in carica del Petrarca Padova. E i veneti restano i favoriti d’obbligo della vigilia, anche se alle loro spalle sono diverse le formazioni che puntano al titolo.

Se la squadra di Marcato è sicuramente la squadra da battere, a contendere il titolo di campione d’Italia ci saranno sicuramente gli storici rivali del Rovigo, che nei primi due turni di Coppa Italia non ha mai perso, nonostante qualche meccanismo ancora da oliare. Con i rossoblù gli outsider più di lusso sono gli emiliani del Valorugby, con la squadra di Kino Properzi in continua crescita negli ultimi anni.

Da tenere d’occhio, assolutamente, il Colorno, che anche quest’estate ha fatto un’ottima campagna acquisti e guidato dal duo Casellato/Frati punta decisa ai playoff. Da non dimenticare, infine, il Calvisano, con i bresciani che sono costantemente un pericolo per tutti e sono abituati a giocarsi un posto ai playoff.

Possibili sorprese sono le Fiamme Oro, che vedono rientrare diversi giocatori dopo l’esperienza nelle Zebre e con l’Italia, e il Viadana, che sta ricostruendosi e che può puntare alla zona alta della classifica. Difficile, invece, aspettarsi exploit da Mogliano, Piacenza e Cus Torino, che presumibilmente lotteranno per non retrocedere.

Per la nuova stagione la grande novità sono i punti assegnati. Si torna all’antico, al classico, dopo le sperimentazioni dell’ultima stagione. Si torna, dunque, ad assegnare 4 punti per la squadra che vince e 0 per chi perde, mentre vengono equamente distribuiti due punti in caso di pareggio. I bonus tornano al vecchio sistema: un punto in più alla squadra (sia vincente sia perdente) che segna almeno 4 mete in una partita, mentre se la squadra perdente cede con sette o meno punti di scarto conquista un punto di bonus difensivo.

Foto: Alfio Guarise – LPS

Exit mobile version