Judo

‘Saranno Campioni’: Veronica Toniolo, la speranza giuliana del judo che sogna l’oro olimpico

Pubblicato

il

Se un’atleta durante le interviste ci tiene a sottolineare che il suo unico obiettivo rimane mettere al collo il metallo più pregiato a Parigi 2024, questo significa che ha le idee ben chiare e la determinazione di sicuro non le manca. Veronica Toniolo rappresenta uno dei talenti più cristallini a livello nazionale nella disciplina del judo. E rappresenterà la nostra principale freccia nell’arco nella categoria dei -57 kg per la corsa al pass a Cinque Cerchi.

“Veve” (come viene soprannominata) è nata nel 2003 da una famiglia di judoka: gli allenatori sono suo padre, Raffaele Toniolo – membro anche dello staff tecnico della nazionale azzurra -, e mamma Monica Barbieri, a sua volta ex-judoka. Attualmente è tesserata per la Società Ginnastica Triestina.

Nel 2016 Veronica vince il suo primo Campionato Italiano e negli anni successivi, oltre ad aggiudicarsi altri cinque titoli italiani tra U15, U18 e U21, ha centrato prestigiosi risultati da cadetta, tra i quali spiccano l’oro a squadre ai Giochi Olimpici Giovanili (YOG) di Buenos Aires 2018 (con quinto posto nella gara individuale), l’argento e l’oro ai Campionati Europei U18 e un oro ai Campionati del mondo U18, tutte nella categoria di peso dei -52 Kg. Significativo che quegli ori europei e mondiali siano arrivati nella stessa stagione (2019) e ad appena 16 anni, cioè avendo ancora un altro anno da disputare in quella categoria di età.

Il passaggio della 19enne nella categoria U21 è coinciso con il periodo più difficile della pandemia, ma dopo otto lunghi mesi di lockdown senza gare è ritornata alla sua maniera, disputando addirittura una gara senior (debutto assoluto) nella nuova categoria dei -57 Kg e vincendola (European Cup a Dubrovnik in Ottobre 2020).

Durante tutto il 2021 la giuliana ha alternato risultati di massimo livello tra la categoria seniores e quella U21. In quest’ultima spiccano soprattutto il quinto posto sia agli Europei sia ai Mondiali di judo, disputati a Olbia.

In questa stagione Toniolo ha continuato a scalare le classifiche mondiali, ottenendo splendidi risultati come il quinto posto al Grand Slam di Tbilisi, la vittoria all’European Junior Cup di Poznan e, circa un mese fa, il bronzo ai Mondiali U21 di Guayaquil (ricordiamo che nel judo anche le gare juniores accumulano punti per il ranking mondiale e olimpico). Attualmente Veronica occupa la 27esima posizione nel ranking mondiale senior (1292 punti) e la seconda nella classifica juniores, sempre nella categoria -57 kg.

Ora l’azzurra si sta preparando per l’appuntamento più importante della stagione, i Mondiali Senior di Tashkent ad inizio ottobre. Per continuare a coltivare il suo sogno e principale obiettivo, appunto: il metallo più pregiato a Cinque Cerchi.

LE PUNTATE PRECEDENTI DI SARANNO CAMPIONI

Maurizio Contino

Foto: IJF

Exit mobile version