Calcio

Serie A: Roma-Atalanta 0-1. I bergamaschi volano in testa grazie al gol di Scalvini

Pubblicato

il

Si è concluso da pochi minuti il primo dei due posticipi domenicali relativi al programma della settima giornata della Serie A 2022-2023. Roma-Atalanta: andiamo a vedere come sono andate le cose, in attesa del big match fra Milan e Napoli, in programma alle ore 20.45 in quel dello Stadio Meazza di Milano.

Roma-Atalanta 0-1: la cronaca (match giocato alle ore 18)

Nel primo tempo le squadre giocano da subito ad alto ritmo, anche se fino alla mezz’ora le occasioni latitano. Poi, sulla bella azione laterale creata da Hojlund, il match si sblocca – al minuto 35 – grazie al piazzato di Giorgio Scalvini, oggi schierato a centrocampo, che griffa lo 0-1. La Roma reagisce creando tre occasioni pulite: una con Ibanez, fermato da Sportiello (subentrato a Musso fra i pali, per l’argentino un problema alla testa), e due con Abraham, che spreca tutto solo in entrambe le circostanze.

Nella ripresa la Dea di Gasperini bada molto a difendersi cercando di contenere la sfuriata prolungata dei giallorossi. Al 56′ Zaniolo si incunea in area di rigore in un duello intensissimo con Okoli: la trattenuta è reciproca, l’arbitro premia la difesa. Mourinho si infuria venendo espulso per proteste. I padroni di casa provano comunque a caricarsi dall’episodio cercando di aumentare il potenziale offensivo con Belotti e Shomurodov: l’uzbeko crea pericoli a ripetizione senza però riuscire a siglare né un assist né un gol. L’Atalanta soffre come non mai in questo campionato, ma riesce a far esaurire i 90′ e il recupero.

I bergamaschi espugnano così l’Olimpico giallorosso salendo, a 17 punti, in solitaria, e per il momento, in testa alla classifica.

Foto: LaPresse

Exit mobile version