Salto con gli sci
Sport Invernali, Red Bull pronta a fare come in F1 diventando produttrice di sci? Marcel Hirscher e Van Deer le chiavi
Il mondo del salto con gli sci, ma forse anche quello di molti altri sport invernali, si appresta a essere interessato da una grande novità. Pur senza clamore, Red Bull ha aumentato massicciamente gli investimenti in una disciplina dove, già da oltre un ventennio, è coinvolta come sponsor personale degli atleti. Cionondimeno, negli ultimi mesi l’impegno del colosso austriaco si è fatto ben più marcato, al punto tale che a Salisburgo si sono mossi per cambiare ruolo e diventare qualcosa di più di un partner commerciale.
Già in agosto, durante le gare di Grand Prix di Courchevel, si è intravista una dinamica inaspettata. Il fuoriclasse austriaco Stefan Kraft ha saltato con sci Augment, un’azienda differente rispetto a Fischer, alla quale il ventinovenne salisburghese era legato da inizio carriera. Evidentemente, il detentore del record del mondo di volo con gli sci, ha deciso per un importante cambiamento nella propria attrezzatura. Primo segnale di un meccanismo più ampio. Infatti nei giorni scorsi è giunta la notizia dell’ingresso nel mondo del salto con gli sci del marchio Van Deer, di proprietà di Marcel Hirscher. Il primo uomo a dotarsi di questi materiali sarà il tedesco Andreas Wellinger, campione olimpico 2018.
Dunque, unendo i puntini, il disegno inizia a essere chiaro. Non è un mistero che Hirscher e Van Deer significhino Red Bull, così come Wellinger, da tempo testimonial dell’azienda. Quest’ultima a luglio ha finalizzato l’acquisto proprio di Augment, gli sci usati per la prima volta ad agosto da Kraft, originario di Schwarzach im Pomgau, località situata a un’ora di strada da Salisburgo, dove ha notoriamente sede… Red Bull!
Pertanto, nonostante non se ne stia parlando in alcun modo, è evidente come la multinazionale austriaca voglia percorrere nel salto con gli sci la stessa strada già seguita in Formula Uno, passando da sponsor a prima attrice. Non bisognerà sorprendersi se nelle prossime settimane arriverà qualche roboante annuncio in merito, la macchina è già in moto.
Attenzione, perché l’operazione “sport invernali” potrebbe essere ben più ampia del salto. Per esempio, nello sci alpino Van Deer ha messo sotto contratto sia Charlie Raposo che Timon Haugan, i quali hanno fatto da prodromo “all’ingaggio” di Henrik Kristoffersen. Difatti anche nello ski jumping l’ingresso di Red Bull riguarderà medagliati olimpici e campioni mondiali. Però la schiera di atleti sponsorizzati dal colosso salisburghese è molto ampia e la pecunia non è mai stata un problema. Infatti, anche
Al riguardo, decidere di investire (e sviluppare) potrebbe avere una serie di ripercussioni notevoli sulle dinamiche delle discipline della neve. Tutto dipende da quanto a fondo vorrà andare un’azienda che ha saputo cambiare il volto di parecchi sport.
Foto: La Presse