Seguici su

Superbike

Superbike, finale di stagione tutto da vivere: distacco ridotto tra Bautista, Razgatlioglu e Rea, spettacolo in Catalogna

Pubblicato

il

Questa stagione di Superbike 2022 non sta affatto deludendo le aspettative; anzi, in occasione di ogni Gran Premio i piloti in pista forniscono un vero e proprio spettacolo per tutti gli appassionati. E non solo: verrebbe anche da dire, infatti, che in primis, a divertirsi (e solo dopo a far divertire) sono proprio i piloti, soprattutto i primi tre in classifica Alvaro BautistaToprak RazgatliogluJonathan Rea.

I tre arrivano in modo diverso al Gran Premio della Catalogna in programma a partire dalla giornata di domani con le tradizionali sessioni di prove libere; partendo dal leader della classifica Bautista, il suo non è di certo un momento facile della stagione, ma può godere di un vantaggio di 30 punti sul secondo classificato, il turco Toprak Razgatlioglu. Lo spagnolo gioca quasi in casa, al Montmeló; il distacco dagli inseguitori si è progressivamente ridotto, è lecito dunque attendersi una reazione da Bautista.

D’altro canto, proprio come accaduto nella scorsa stagione, la seconda parte di campionato sta vedendo brillare Razgatlioglu, Campione del Mondo in carica; parlare di momento d’oro per lui potrebbe essere azzardato, ma al tempo stesso è giusto sottolineare il valore delle sue ultime prove. In particolare, la domenica sembrerebbe essere proprio la sua giornata, almeno ultimamente, reduce dai successi in Superpole Race e Gara-2 (con importanti punti conquistati dunque) da tre GP di fila (Gran Bretagna, Repubblica Ceca e Francia). Per sperare nel bis del titolo mondiale, ogni appuntamento da qui alla fine della stagione può essere decisivo.

https://www.oasport.it/2022/09/classifica-mondiale-superbike-2022/

Parlare di terzo incomodo nel caso di Jonathan Rea potrebbe sembrare quantomeno inappropriato, sta di fatto però che la situazione in classifica appare piuttosto evidente, e non solo, dal momento che anche gli ultimi risultati vanno in questa ottica (le ultime vittorie risalgono alla doppietta Superpole Race e Gara-2 del GP del Portogallo, lo scorso 22 maggio; tutti gli altri eventi hanno visto trionfare o Bautista o Razgatlioglu). La sensazione è che questi ultimi abbiano qualcosa in più rispetto al britannico: nonostante le ottime indicazioni che, di sovente, trae dalle prove libere del venerdì, queste non si tramutano poi nei risultati sperati.

Potrebbe essere una questione legata alla moto, con la Kawasaki che forse ha qualcosa in meno rispetto a Yamaha e Ducati, così come potrebbe essere solo un periodo di calma apparente; il distacco dal leader Bautista non è comunque abissale, anzi, appena 47 punti a cinque GP al termine della stagione. Insomma, Rea è pienamente in corsa, ma al momento non sembra avere lo stesso ritmo di Bautista e Razgatlioglu; il circuito del Montmeló potrebbe però dirci altro e stravolgere la situazione. La certezza è che anche in questa occasione ci sarà da divertirsi, una costante ormai di questa Superbike 2022.

Foto: OrigoV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità