Seguici su

Superbike

Superbike, Superpole Race GP Catalogna 2022: tutto facile per Bautista, quinto Rinaldi

Pubblicato

il

Una gara dominata dall’inizio alla fine. Questa è stata la Superpole Race del GP di Catalogna 2022 per lo spagnolo Alvaro Bautista. Nei 10 giri della corsa sprint, che da regolamento assegna i punti ai primi 9 (12 – 9 – 7 – 6 – 5 – 4 – 3 – 2 – 1) e definisce la griglia di gara-2 per costoro mentre il resto della truppa partirà sulla base dei riscontri della Superpole, nessuno è stato in grado di mettere in dubbio la supremazia del vincitore di gara-1.

Partito dalla posizione numero 5, il leader del Mondiale ha sfruttato al meglio la sua Ducati già dalla partenza, piazzando uno scatto formidabile che gli ha permesso di mettersi immediatamente davanti a tutti. Una gara estremamente regolare per lui, in grado di martellare sempre su tempi irraggiungibili per i suoi avversari.

Alle spalle di Bautista si piazzano le due Kawasaki, con Jonathan Rea che ha passato il compagno di squadra Alex Lowes nell’ultimo giro. Il britannico non ha opposto alcuna resistenza nel momento in cui il nordirlandese, meglio piazzato nel Mondiale e con maggiore bisogno di punti, ha tentato il sorpasso al termine del rettilineo.

Quarta piazza per la prima Yamaha, quella del turco Toprak Razgatlioglou, finito ad oltre 5” di distacco dal leader in soli 10 giri. Alle spalle dell’ultimo Campione del Mondo si è piazzato l’azzurro Micheal Ruben Rinaldi, in sella alla seconda Ducati V4R Panigale. Chiudono la top-9 Philipp Oettl, Xavi Vierge, Scott Redding e Loris Baz,

Con i punti assegnati oggi Bautista allunga a +50 su Razgatlioglu e a +55 su Rea. Alle 14.00 partirà gara-2, ulteriore ghiottissima possibilità di aumentare il vantaggio in classifica a soli quattro appuntamenti dal termine della stagione.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità