Senza categoria

Tennis, addio alla ATP Cup dal 2023? Sta per nascere la United Cup, un torneo con uomini e donne insieme!

Pubblicato

il

Dalla sua nascita, l’ATP Cup ha fatto spesso discutere. Il torneo per Nazionali piazzato come primo appuntamento dell’anno è stato spesso visto come un doppione della Coppa Davis, che si disputa sei settimane prima. Secondo un’indiscrezione raccolta dal Times e ripresa dalla Gazzetta dello Sport, il torneo potrebbe andare in archivio dopo tre sole edizioni in favore della cosiddetta United Cup già dal prossimo gennaio.

La United Cup è un torneo strutturato in maniera simile alla Hopman Cup, organizzato annualmente dal 1989 al 2019 a Perth per poi venire sospeso negli ultimi tre anni, fino alle notizie nel dicembre 2021 di un probabile ritorno sulla terra rossa di Nizza ma senza un seguito da allora. Secondo il Times, sarebbe previsto un match di singolare maschile, uno di singolare femminile ed un doppio misto, con le prime due partite che assegnerebbero punti per le classifiche ATP e WTA. 

Secondo le indiscrezioni, sarebbero sedici le squadre invitate a questa United Cup, suddivise in quattro gironi ospitati da altrettante città, con il torneo che verrebbe giocato sempre nella prima settimana dell’anno come preparazione agli Australian Open che prenderanno il via il prossimo 16 gennaio. 

US Open 2022: Casper Ruud e Carlos Alcaraz, da Miami a New York con l’obiettivo numero 1

Sarebbe dunque una bocciatura bella e buona per l’ATP Cup dopo soli tre anni dalla sua creazione, mentre si tornerebbe ad avere una manifestazione che comprende sia uomini e donne dopo l’ultima edizione della Hopman Cup, quella del 2019, che venne vinta dalla Svizzera rappresentata da Roger Federer e Belinda Bencic.

Foto: LaPresse

Exit mobile version