Senza categoria
Tennis, Finali Coppa Davis 2022: a Glasgow match sospesi in caso di concomitanza con i funerali della Regina
La Morte della Regina Elisabetta II, come normale, sta cambiando in toto il calendario sportivo britannico. La Premiere League di calcio per esempio ha deciso di rinviare la settima giornata prevista per questa settimana, così come tanti altri Campionati hanno sospeso tutte le attività. In tal senso oggi, venerdì 9 settembre, la LTA ha rilasciato una nota riguardante le Finali di Coppa Davis di Tennis (Girone D), previste a Glasgow (Scozia) dal 13 al 18 settembre, spiegando esplicitamente che, in caso di concomitanza con funerali della sovrana, tutte le gare pianificate saranno riprogrammate in segno di rispetto.
“Tutti nella LTA condividono i sentimenti della Nazione profondamente addolorata per la scomparsa della Regina Elisabetta II e grata per il suo gigantesco contributo alla comunità – si legge nel comunicato – Siamo convinti che lo sport abbia un ruolo importante da svolgere riunendo il paese e le comunità anche in momenti difficili […] Pertanto, dopo una scrupolosa riflessione e consultazione con tutte le parti interessate, la LTA conferma l’intenzione che la fase ai gironi della Coppa Davis di Glasgow si svolga regolarmente nelle date 13-18 settembre”.
Il documento passa poi in rassegna le procedure da eseguire: “Per rendere omaggio a Sua Maestà la Regina verrà effettuato un minuto di silenzio all’inizio di ogni giornata con la riproduzione dell’inno Nazionale; il Team della Gran Bretagna indosserà un lutto al braccio. Inoltre, se la data del funerale dovesse avvenire durante le date previste dalla competizione per quel giorno non sarà programmato nessun match”.
Ricordiamo che, nel girone D, saranno della partita oltre la Gran Bretagna anche Stati Uniti, Kazakistan e Paesi Bassi.
Foto: LaPresse