Seguici su

Tennis

Tennis, Lorenzo Sonego torna al successo a Metz! Battuto Bublik, terzo titolo in carriera!

Pubblicato

il

Finalmente l’urlo di Lorenzo Sonego torna a farsi sentire nel circuito ATP. Il tennista torinese ottiene finalmente una gran gioia dopo un 2022 difficile, portandosi a casa il torneo di Metz, terzo della carriera dopo i successi ad Antalya 2019 e a Cagliari 2021, battendo Alexander Bublik con il punteggio di 7-6 6-2. Una finale dominata mentalmente dall’azzurro, che giocando sempre con il suo passo ha trionfato in un primo set combattuto per poi chiudere i giochi successivamente, con il suo avversario uscito mentalmente dalla sfida.

Così come nella semifinale con Hubert Hurkacz, anche quest’ultimo atto inizia in maniera molto equilibrata. Stavolta però il ragazzo di Torino si ritrova immediatamente spalle a muro, dovendo rimontare da 0-40: con tanto coraggio e la grinta che lo contraddistingue, Lorenzo rimette tutto a posto con cinque punti in fila. L’azzurro avrebbe anche una palla set, ben annullata dal kazako con un passante di rovescio, e si va al tie-break.

Che è un meraviglioso assolo delle migliori qualità di Sonego. Dopo un mini break per parte, l’azzurro torna avanti sul 4-3 e servizio con un recupero clamoroso sulla demivolée avversaria infilando Bublik col passante. Un altro scambio difeso alla grandissima lo porta ad avere tre set point, ma basta il primo sull’errore del kazako.

Laver Cup 2022, Matteo Berrettini ed Andy Murray cadono con Jack Sock e Felix Auger-Aliassime, Team America torna sotto

E proprio come nel match di ieri, il tie-break porta ad un punto di rottura. Già nel terzo gioco l’azzurro si procura tre palle per il 2-1 e servizio con due passanti da applausi, poi concretizzato con una volée disastrosa di Bublik sotto rete sull’ennesimo recupero miracoloso. In questo gioco il kazako esce mentalmente dalla partita, apparentemente per un overrule dell’arbitro su un suo servizio giudicato dentro (a ragione), e nel quinto gioco dà il meglio, o il peggio secondo i punti di vista, del suo animo caciarone: prima due servizi dal basso ben letti da Sonego, poi addirittura uno smash di manico (!) che viene preso dall’azzurro che vola 5-1, con il pubblico francese che fischia il suo avversario senza remore. Ed è un altro errore del kazako, stavolta di rovescio, a regalare la grande gioia a Lorenzo.

Sonego si porta a casa la partita con 6 ace e 3 doppi falli, soli 17 punti concessi con il servizio. Ma è la sua settimana ad essere davvero da applausi, chiusa senza perdere un set e con un guadagno di 20 posizioni in classifica; da domani sarà infatti numero 45 al mondo.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità