Rugby

The Rugby Championship: Australia e Argentina puntano sul fattore campo per balzare in vetta

Pubblicato

il

Appuntamento infrasettimanale per il quinto e penultimo turno del Rugby Championship, con le sfide spalmate tra giovedì e sabato e quattro squadre racchiuse in un solo punto. Tutto, dunque, ancora da decidere e Wallabies e Pumas puntano sul fattore campo per tentare l’allungo decisivo.

Si inizia, infatti, giovedì al Marvel Stadium di Melbourne, dove l’Australia ospita la Nuova Zelanda in una sfida che promette spettacolo. Gli All Blacks sono attualmente primi in classifica con 10 punti, uno in più delle tre inseguitrici, ma la squadra di Ian Foster non ha ancora saputo convincere, ha subito un paio di ko clamorosi e Sam Cane e compagni hanno bisogno di una prestazione super per espugnare Melbourne e mettersi in pole position per il titolo.

Di contro, invece, l’Australia è una squadra in piena costruzione, con Dave Rennie che sta ancora cercando la quadra di una formazione che va a fiammate, tra alti e bassi. Sicuramente il fattore campo può essere un aiuto importante per i Wallabies che dovranno partire subito forte per prendere sicurezza, instillare dubbi negli avversari ed allungare per non correre rischi.

Sabato, invece, allo Estadio Libertadores de América di Avellaneda l’Argentina ospita il Sudafrica in un match che promette di essere molto fisico. Entrambe le formazioni sono appaiate a nove punti e chi vince fa un passo importante verso il titolo, mentre chi perde rischia di essere già matematicamente fuori dalla corsa. Due squadre fino ad ora convincenti, ma non ancora in grado di fare quel salto di qualità che servirà anche in ottica Coppa del Mondo dell’anno prossimo.

Foto: LaPresse

Exit mobile version