Precisione

Tiro a segno, Europei 2022: Massimo Spinella ottavo nella pistola automatica. Pass olimpici per Francia e Germania

Pubblicato

il

Agli Europei senior 2022 di tiro a segno, in corso a Wrocław, in Polonia, oggi, mercoledì 14 settembre, si è disputata la seconda finale, quella della pistola automatica 25 metri maschile, che ha assegnato, oltre alle medaglie ed al titolo continentale, le prime due carte olimpiche (massimo una per Nazione ad evento): amarezza per l’Italia, che ha mancato il pass per Parigi 2024, con l’ottavo posto di Massimo Spinella.

In finale l’oro va al francese Clement Bessaguet, il quale supera in una sfida tiratissima e decisa all’ultima serie, il tedesco Oliver Geis, sconfitto al termine dei 40 colpi previsti con lo score di 30-29: entrambi staccano, per i rispettivi Comitati Olimpici d’appartenenza, la qualificazione ai Giochi.

Medaglia di bronzo per l’ucraino Pavlo Korostylov, fuori in terza posizione a quota 21/30, quarto posto per il ceco Martin Strnad con 10/20: con l’eliminazione dell’ucraino, comunque salito sul gradino più basso del podio, arrivava l’ufficialità dei pass olimpici per Francia e Germania.

In precedenza nella prima semifinale l’ucraino Pavlo Korostylov vinceva con 15/20 e passava alla finale assieme al francese Clement Bessaguet, secondo con 14/20, mentre uscivano di scena l’altro ucraino Maksym Horodynets, terzo con 13/20, ed il tedesco Florian Peter, quarto con 12/20.

Nella seconda semifinale passaggio all’ultimo atto per l’altro tedesco Oliver Geis, quasi perfetto con 18/20, davanti al ceco Martin Strnad, secondo con 14/20, ed anch’egli in finale. Fuori dall’ultimo atto il britannico Sam William Gowin, terzo con 11/20, e l’azzurro Massimo Spinella, quarto con 10/20, per l’ottavo posto assoluto.

Foto: UITS

Exit mobile version