Precisione
Tiro a volo, Europei 2022: Lodde, Cassandro e Rossetti in piena lotta dopo il primo turno di qualificazione dello skeet
Il primo turno di qualificazione dello skeet maschile, agli Europei 2022 di tiro a volo, in corso di svolgimento a Larnaca, regala buone sensazioni ai colori azzurri. Luigi Lodde, Tammaro Cassandro e Gabriele Rossetti sono in piena corsa per provare, domani, ad accedere alle semifinali e poi alla finalissima del concorso che mette in palio tre medaglie continentali e due pass verso Parigi 2024.
A guidare il gruppone sulle pedane cipriote è l’insieme formato, a quota 74/75, dal britannico Ben Llewellin, dall’ucraino Mikola Milchev, dal francese Eric Delaunay, dal danese Jesper Hansen, dal cipriota Stefan Nilsson e dal cipriota Georgios Achilleos.
Alle loro spalle però c’è subito Luigi Lodde, nel drappello di tiratori a quota 73/75, in particolare col sardo che ha costruito il suo score con una sequenza fatta di un 25/25 iniziale e due 24/25 consecutivi.
Staccato di un solo piattello, in un altro sottogruppo, ecco Tammaro Cassandro: il campano è a quota 72/75, frutto di un 24-23-25 che comunque gli consente di stare attaccato ai migliori. Uno score questo che, con un 25/25 finale, è stato raggiunto anche da Gabriele Rossetti (24-23-25), l’olimpionico di Rio 2016, che vuole a tutti i costi accedere al prossimo turno.
Domani, come detto, si tornerà in pedana: 50 piattelli di qualifica finali, poi il taglio. A passare saranno solo i migliori otto, che verranno divisi in due semifinali che, a loro volta, eleggeranno i due migliori per ogni singola eliminatoria, proiettando complessivamente i quattro più bravi alla finalissima.
Foto: FITAV