Seguici su

Precisione

Tiro a volo, Mondiali 2022: i convocati dell’Italia per il trap. Occhi puntati su De Filippis, Ferrari e Correzzola

Pubblicato

il

Mauro De Filippis_FITAV

I Mondiali 2022 di tiro a volo sono alla loro alba. L’evento iridato, che si terrà sulle pedane di Osijek, è pronto a rivelare le sue verità laddove in palio vi saranno medaglie iridate e pass olimpici verso Parigi 2024.

Dopo gli Europei di Larnaca, una nuova rassegna che guarda al presente ma strizza l’occhio al futuro. Dove non si può sbagliare, dove tutti punteranno a portarsi a casa il massimo: un gradino del podio e il biglietto verso l’avventura a Cinque Cerchi.

In ogni gara individuale vi saranno in palio ben 4 pass per le Olimpiadi, questo vuol dire che anche rimanere appena giù dal podio potrebbe bastare per prendersi un “biglietto per il domani”. Una filosofia che potrebbe fare al caso del settore del trap italiano, che in questo momento vive due realtà opposte.

Facciamo ordine spiegando le situazioni al femminile e al maschile attraverso i convocati del responsabile tecnico Albano Pera per questi Mondiali 2022 di tiro a volo.

Tiro a volo, Mondiali 2022: i convocati dell’Italia per il trap

Femminile
Silvana Stanco dopo aver vinto il titolo continentale agli Europei di Larnaca e aver prenotato un pass a Cinque Cerchi per l’Italia è stata giustamente “preservata”. La capitana a Osijek sarà quindi Jessica Rossi, che agli Europei è arrivata terza e che ha buone chance di staccare subito il secondo e ultimo ticket per i Giochi transalpini. Accanto a lei vi saranno Giulia Grassia, giovane in rampa di lancio che ha fatto vedere di essere dotata di ottima tecnica e di grandi potenzialità, e la solida Alessia Iezzi che, in questo 2022, ha fatto vedere di essere tornata ad ottimi livelli e che quindi può rappresentare quella “mina vagante” pericolosa per tutto il lotto delle iscritte al concorso femminile.

Maschile
Qui il piatto piange da tempo. In mezzo a una faticosa tempesta tecnica da superare, Mauro De Filippis sembra essere l’unico punto fermo e stabile di un comparto che non riesce a trovare la sua via maestra. Con il pugliese vi saranno Lorenzo Ferrari, a cui si è scelto di dare continuità dopo un Europeo che tutto sommato, pur non avendo fatto registrare l’ingresso in semifinale, può comunque ritenersi discreto, e la sorpresa assoluta Marco Correzzola, tiratore di comprovata esperienza in gare nazionali e di respiro internazionale, ma al debutto assoluto in una manifestazione di questa importanza. Una mossa che potrebbe pagare dividendi o che potrebbe attirare critiche: a parlare saranno le pedane e il numero di piattelli sbriciolati.

Prima sessione di qualificazione per il trap fissata per lunedì 26: sarà quello il primo momento in cui si capirà se le scelte fatte saranno state azzeccate o se ci saranno delle difficoltà.

Foto: FITAV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità