Rugby
United Rugby Championship: le Zebre Parma con gli Sharks per cercare conferme
Seconda giornata dell’United Rugby Championship in programma questo fine settimana e venerdì sera le Zebre Parma ospiteranno al Lanfranchi i sudafricani Sharks in un match che promette spettacolo. E per la franchigia federale l’occasione di trovare conferme dopo il buon esordio contro il Leinster.
Con i dubliners la squadra di Fabio Roselli ha perso 29-33, ma al termine di un match spettacolare, ricco di mete, e dove le Zebre hanno dimostrato coraggio e qualità, rimontando contro i forti irlandesi e rischiando di andare a vincere una partita che li vedeva nettamente sfavoriti alla vigilia.
Un Kriel in grande spolvero, giovani azzurrini come Gesi a fare la differenza, poi anche le mete del solito Bruno, di Pelser e del giovane figlio d’arte Smith hanno reso la vita difficilissima a un Leinster arrivato a Parma con la convinzione di una vittoria facile. Ed è proprio dai fondamentali messi in mostra all’esordio che le Zebre dovranno ripartire anche contro gli Sharks.
Sharks che ancora devono esordire, visto che il derby sudafricano con gli Stormers della prima giornata è programmato a febbraio (durante il break per il 6 Nazioni), e che dunque arrivano a Parma come un’incognita. I sudafricani l’anno scorso hanno chiuso la stagione regolare al quinto posto, con 11 vittorie, per poi uscire ai quarti di finale, sconfitti 30-27 dai Bulls. Una squadra, dunque, competitiva e fisica e un altro importante banco di prova per le giovani Zebre nel loro percorso di crescita.
Foto: Alessio Tarpini – LPS