Rugby

United Rugby Championship: Ulster, Leinster e Bulls ancora imbattute, Connacht e Munster al palo

Pubblicato

il

Si è disputato nel weekend il secondo turno dell’United Rugby Championship e le sentenze dei secondi ottanta minuti di gare dicono che l’Irlanda è perfettamente spaccata a metà, con due formazioni in vetta e due in coda, mentre le franchigie gallesi faticano a risalire una difficile china. E nonostante i due ko Benetton Treviso e Zebre Parma sono ben messe in classifica.

In vetta, a punteggio pieno, c’è il Leinster che ha battuto nettamente proprio i veneti per 42-10, che condivide la prima posizione con i cugini dell’Ulster, che hanno superato in trasferta gli Scarlets in un match divertente e ricco di mete, chiuso sul 39-55. Scarlets ancora a zero successi e terz’ultimi con tre punti. Imbattuti, ma con un punto di bonus in meno, i Bulls, che faticano e rischiano contro l’Edimburgo, imponendosi solo 33-31. Scozzesi che con il doppio bonus restano comunque in alto, proprio alle spalle del terzetto di testa con sette punti.

Esordio vincente per i sudafricani Stormers, che hanno battuto il Connacht 38-15 e salgono così in quinta posizione con 5 punti, mentre gli irlandesi di Galway sono il fanalino di coda con ancora zero punti raccolti in classifica. Appaiati ai sudafricani anche gli scozzesi di Glasgow, con i Warriors che hanno dilagato in casa battendo Cardiff con un rotondo 52-24. Cardiff che, così, cade dopo il successo all’esordio e sono fermi a 4 punti.

Rugby: ranking, niente novità dopo la Rugby Championship

A 5 punti anche la Benetton Treviso e i sudafricani Sharks, che hanno esordito al Lanfranchi battendo di misura le Zebre Parma. Due ko per la franchigia federale, ma due sconfitte emozionanti, ricche di mete e con due rimonte sfiorate che valgono alla squadra di Fabio Roselli ben 4 punti di bonus e si posizionano alle spalle della zona playoff. Le ultime due partite di giornata, poi, hanno visto gli Ospreys cedere di strettissima misura in casa con i Lions per 27-28, con entrambe appaiate a 4 punti, e i Newport Dragons imporsi 23-17 contro dei sempre più deludenti Munster. Gallesi che salgono anch’essi a 4 punti, mentre Munster che scivola in penultima posizione con zero vittorie, due ko e due punti in classifica.

Foto: Alessio Tarpini – LPS

Exit mobile version