Senza categoria
US Open 2022, Andrey Rublev liquida in tre set Cameron Norrie e approda ai quarti di finale
La riscossa di Andrey Rublev. Il russo (n.11 del mondo) si è imposto contro il britannico Cameron Norrie (n.9 del ranking) negli ottavi di finale degli US Open 2022. Sul campo del Louis Armstrong Stadium, il nativo di Mosca ha espresso un tennis efficace e penetrante, scardinando il gioco difensivo di Norrie. Sullo score di 6-4 6-4 6-4, infatti, Rublev ha staccato il biglietto per i quarti, terza volta in carriera che si spinge a tanto in questo torneo, ricordando il 2017 e il 2020. Il russo, ora, resta in attesa di sapere quale sarà il suo prossimo avversario dalla sfida tra Rafael Nadal e Frances Tiafoe. Una partita, per la cronaca, che nell’ultima parte si è tenuta con il tetto chiuso per l’arrivo della pioggia a New York.
Nel primo set il servizio la fa da padrone: Rublev ci mette tanta potenza nella propria esecuzione, mentre il tennista del Regno Unito esalta lo slice mancino. Nella fase calda del parziale però la maggior velocità di palla del russo fa la differenza in risposta: il break si concretizza nel nono game e la conferma c’è in quello successivo. Conclusione: 6-4 per il n.11 ATP.
Nel secondo set Rublev sfrutta il momento favorevole per mettere pressione all’avversario. Con il dritto il giocatore originario di Mosca fa male e lo strappo c’è nel terzo gioco. Bravo poi a salvare un palla break nel game successivo e a condurre in porto la barca nel decimo game (6-4), spuntandola ai vantaggi.
Berrettini-Ruud, US Open 2022: programma quarti, orario, tv, streaming
Nel terzo set scambio di “cortesie” nel quinto e sesto game e la pioggia caratterizzano la frazione. Nel braccio di ferro da fondo è comunque Rublev a imporre la propria legge, replicando quanto già accaduto precedentemente: break nel nono game e chiusura del tutto nel decimo per 6-4.
Dando uno sguardo alle statistiche, da sottolineare la doppia cifra negli ace del russo (11), ma soprattutto un ottimo rapporto tra colpi vincenti (29) ed errori non forzati (17). Decisamente più falloso Norrie con ben 35 gratuiti rispetto ai 26 winners.
Foto: LaPresse