Seguici su

Senza categoria

US Open 2022: Carlos Alcaraz vince la maratona con Marin Cilic ed affronterà Jannik Sinner

Pubblicato

il

Sarà Carlos Alcaraz l’avversario di Jannik Sinner nei quarti di finale dello US Open 2022. Ci sarà dunque la rivincita del match giocato a Wimbledon negli ottavi (vittoria dell’azzurro), visto che lo spagnolo ha sconfitto il croato Marin Cilic dopo una clamorosa battaglia di cinque set con il punteggio 6-4 3-6 6-4 4-6 6-3 quasi allo scoccare delle quattro ore di gioco. Lo spagnolo prosegue così la sua corsa al numero uno del ranking ATP ed elimina anche l’ultimo giocatore ad aver vinto almeno uno Slam. Per la terza volta consecutiva allo US Open ci sarà una prima volta, come era già accaduto a Thiem e Medvedev nelle ultime due edizioni.

Una partita equilibrata, come dimostra il solo punto in più vinto da Alcaraz rispetto a Cilic (143 contro 142). Lo spagnolo ha chiuso con 28 vincenti, molti meno di un comunque ottimo Cilic (45). Il croato ha pagato i tanti errori non forzati (66), con lo spagnolo che invece si è fermato a 41. Non sono bastati 14 ace al numero quindici del mondo, che ha commesso addirittura 13 doppi falli.

US Open 2022, Jannik Sinner va sotto 1-3 al quinto, poi recupera, vince la battaglia con Ivashka ed è ai quarti

Partenza lanciata di Cilic, che trova il break in apertura di partita e si porta sul 2-0. La reazione di Alcaraz, però, è immediata e sta in una serie di quattro game consecutivi, dove lo spagnolo leva due volte il servizio al croato e si porta lui avanti di un break nel primo set. Il numero quattro del mondo non concede occasioni all’avversario e chiude la prima frazione in suo favore per 6-4.

Sulla scia del set vinto, Alcaraz ottiene il break nel primo gioco del secondo set. Questa volta, però, è Cilic a trovare la serie di quattro game consecutivi, ribaltando completamente l’inerzia della partita. Il croato scappa sul 4-1 e non si fa più raggiungere dalla spagnolo, andando a chiudere il set sul 6-3.

Nel terzo set si segue l’andamento dei servizi con anche abbastanza rapidità. Cilic annulla una palla break nell’ottavo gioco, ma è il decimo game ad essere quello decisivo. Alcaraz è una furia in risposta e si procura tre set point consecutivi. Cilic riesce a cancellare i primi due, ma sul terzo deve cedere la battuta, con lo spagnolo che conquista il set sul 6-4 e si porta avanti nel match.

Nel quarto set fioccano le palle break. Cilic ne ha tre consecutive dallo 0-40 nel terzo game, ma le spreca malamente. A sua volta è Alcaraz ad averne altrettante nel sesto gioco, ma ancora una volta chi serve riesce a salvarsi. Nell’ottavo game Cilic sembra capitolare sul 15-40, ma il servizio non lo tradisce ed annulla anche queste due altre palle break. Nel gioco successivo il croato è devastante con il dritto e questa volta non si lascia sfuggire l’occasione del break da 0-40. Alcaraz ha ancora due occasioni per il controbreak, ma Cilic si riaggrappa alla prima e conquista il set per 6-4. 

Il quinto set parte con il break conquistato da Cilic, ma subito dopo arriva l’immediato controbreak di Alcaraz. Lo spagnolo è stato bravissimo a reagire prontamente, mentre il croato risente dell’occasione persa e gioca un pessimo quarto, perdendo addirittura a zero il servizio. Alcaraz allunga sul 4-1 e poi sul 5-2. Il braccio dello spagnolo non trema e chiude il set sul 6-3. Sarà ancora una volta Jannis Sinner contro Carlos Alcaraz!

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità