Seguici su

Tennis

US Open 2022, chi è il prossimo avversario di Jannik Sinner agli ottavi: precedenti, ranking e statistiche

Pubblicato

il

Sarà Ilya Ivashka, bielorusso classe 1994, a sfidare Jannik Sinner agli ottavi di finale degli US Open 2022. Il bielorusso, che a New York sta giocandosi bene le proprie carte con buon aiuto dai colpi di inizio gioco, ha già eliminato due teste di serie sul suo percorso verso i migliori 16 a Flushing Meadows, traguardo mai raggiunto in questo torneo e per la seconda volta negli Slam dopo Wimbledon 2021.

I due non hanno ancora avuto la possibilità di affrontarsi sul circuito maggiore, ed è particolare che il primo confronto arrivi proprio in quello che può essere uno spartiacque della stagione per entrambi (e, per Ivashka, sostanzialmente della carriera, che si trova al suo apice a 28 anni).

US Open 2022, Jannik Sinner perde il primo set, poi dilaga con Brandon Nakashima: è agli ottavi

Ivashka è un cliente piuttosto abituale per i giocatori italiani: l’attuale numero 73 del ranking ATP, che quest’anno era però arrivato fino al numero 40 a giugno prima del Wimbledon che non ha potuto giocare, ne ha affrontati diversi in questi anni. Fu proprio lui a perdere da Matteo Berrettini ai Championships, quando ci fu un solo uomo in grado di fermare il romano, e cioè Novak Djokovic. Ma con l’attuale numero 2 d’Italia ha giocato di nuovo agli US Open in un anno fa, in una battaglia conclusa al quinto set e vinta ancora dal semifinalista in carica degli Australian Open. Prima di Lorenzo Musetti poche ore fa, era lui l’unico giocatore italiano ad averlo affrontato negli Slam.

Sul circuito ATP, quello che conta, escludendo qualificazioni di vario genere e Challenger, Ivashka ha un bilancio di 6-3 con i giocatori italiani, anche se vanno fatti dei distinguo. Le sconfitte sono giunte con Musetti (Madrid 2022), Lorenzo Sonego (Montecarlo 2022) e Fabio Fognini (Montecarlo 2018). Le vittorie, invece, sono arrivate contro Thomas Fabbiano (due occasioni), Stefano Travaglia (tre) e Andreas Seppi (una, lo scorso anno a Winston-Salem, occasione in cui ha peraltro vinto il torneo).

Sono quattro le sue vittorie contro giocatori compresi tra i primi 20 del ranking ATP in carriera, delle quali due contro top ten: uno, il polacco Hubert Hurkacz, l’ha battuto al secondo turno proprio a New York, l’altro, Alexander Zverev, lo ha sconfitto lo scorso anno nei quarti dell’ATP 250 di Monaco di Baviera.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità