Seguici su

Senza categoria

US Open 2022, Frances Tiafoe spazza via Andrey Rublev e vola in semifinale

Pubblicato

il

Si è concluso il terzo quarto di finale del tabellone di singolare maschile degli US Open 2022 di tennis: sul cemento statunitense, il padrone di casa Frances Tiafoe, testa di serie numero 22, batte per 7-6 (3) 7-6 (0) 6-4 in due ore e 39 minuti di gioco il numero 9 del seeding, il russo Andrey Rublev. In semifinale per lui Sinner o Alcaraz.

Nel primo set i servizi sono dominanti per cinque game, poi nel sesto, durato 18 punti, Tiafoe deve annullare due palle break. L’equilibrio non si spezza, ma sul 5-5 è Rublev ad annullare un break point, poi sotto 5-6 l’americano cancella un set point. Nel tie break il padrone di casa scappa avanti, gira sul 4-2, e chiude sul 7-3 dopo 58 minuti.

Nella seconda partita il servizio è un fattore ancor più determinante, tanto che non si registrano palle break ed un solo game, il nono, si protrae ai vantaggi, anche se Rublev non ha occasioni per operare lo strappo. Si va ancora al tie break e Tiafoe domina in maniera ancor più netta, chiudendo alla prima opportunità sul 7-0 in 49 minuti.

Il terzo parziale si apre con Rublev che deve risalire dal 15-40 nel terzo game: il russo si salva, ma poi non riesce a ripetersi nel settimo gioco, quando Tiafoe riesce ad operare quello che sarà l’unico break di tutto il match. Lo statunitense cancella due occasioni per l’immediato controbreak e poi si invola verso il 6-4 in 52 minuti.

Le statistiche sottolineano il predominio di Tiafoe visto in campo nei momenti cruciali, con l’americano che vince 121 punti contro i 100 dell’avversario, strappando il servizio al russo per una sola volta, con un totale di 1/4 nel dato delle palle break, mentre Tiafoe concede a sua volta quattro break point in favore di Rublev, che non ne sfrutta nessuno.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità