Seguici su

Senza categoria

US Open 2022: Iga Swiatek contro Ons Jabeur, la miglior finale possibile

Pubblicato

il

Lo US Open 2022 sta per avviarsi verso la conclusione e questa sera si assegnerà il titolo femminile. Una finale che mette di fronte coloro che sono state indubbiamente le migliori giocatrici della stagione: da una parte Iga Swiatek e dall’altra Ons Jabeur. La polacca occupa la prima posizione del ranking mondiale e anche quella della race, mentre la tunisina tornerà ad essere numero due del mondo ed in caso di vittoria supererà l’avversaria nella classifica che porta alle WTA Finals.

Swiatek e Jabeur sono le uniche ad aver raggiunto due finali Slam in questa stagione, con la polacca dominatrice del Roland Garros e con la tunisina sorpresa invece a Wimbledon dalla kazaka Elena Rybakina. Swiatek, dunque, sa come si vince uno Slam, avendo trionfato per due volte a Parigi, mentre Jabeur deve ancora superare quel gradino, diventando in quel modo la prima tennista africana della storia a vincere un Major.

E’ la finale sicuramente più giusta, per quello che le due tenniste hanno offerto sul campo non solo a Flushing Meadows, ma proprio in tutta la stagione. Sul cemento americano Swiatek ha concesso qualcosa in più rispetto a Jabeur, che ha perso solamente un solo set in tutto il torneo, nel terzo turno contro l’americana Shelby Rogers.

US Open 2022: Carlos Alcaraz vince un’altra maratona con Tiafoe e conquista la finale

Impressionante la prestazione di Jabeur in semifinale contro la francese Caroline Garcia, una delle giocatrici più in forma del circuito, ma spazzata via con un perentorio 6-1 6-3. Swiatek, invece, ha mostrato ancora tutta la sua tenacia e forza mentale contro Aryna Sabalenka, recuperando un set di svantaggio come le era già capitato agli ottavi contro la tedesca Jule Niemeier.

Parità negli scontri diretti, con Jabeur vincitrice lo scorso anno a Wimbledon e a Cincinnati, mentre Swiatek si è imposta nel 2019 a Washington e soprattutto in questa stagione nella finale degli Internazionali d’Italia. Difficile fare un pronostico o dire chi è favorita tra le due, ma l’attesa è per una finale di alto livello, molto intensa e che davvero può essere il miglior spot per un tennis femminile che vuole rimettersi in vetrina.

FOTO: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità