Seguici su

Senza categoria

US Open 2022, Iga Swiatek: “Ho tenuto basse le aspettative qui, vittoria che non mi aspettavo”

Pubblicato

il

Iga Swiatek è sempre più la dominatrice del tennis femminile. Ieri sera l’US Open 2022 è finito in bacheca della polacca, che può ora vantare tre titoli Slam, il primo al di fuori del Roland Garros, cementando così la sua prima posizione nel ranking mondiale con 10365 punti, oltre 5000 in più della sua diretta inseguitrice, la tunisina Ons Jabeur uscita sconfitta sul cemento di Flushing Meadows.

Racchiudere la partita in una frase è difficile – debutta la Swiatek in conferenza stampa – sono orgogliosa di me stessa, era una sfida molto difficile. Anche se ho dominato all’inizio sapevo che il match sarebbe diventato più complicato, abbiamo giocato ad un grande livello“.

Per lei, come prima accennato, è il primo titolo Slam al di fuori della terra rossa: “Ho raggiunto anche la semifinale agli Australian Open, ma non ero sicura di poter vincere uno Slam lontano dalla terra, soprattutto qui dove la superficie è molto rapida. Questa è una vittoria che non mi aspettavo, poco ma sicuro. Difficile mettere a confronto i successi qui e al Roland Garros: a Parigi ho più controllo, sentivo come se il Philippe Chatrier fosse il posto perfetto per me. Qui dovevo ancora adattarmi all’atmosfera. Rispetto alla vittoria in Francia, qui ho tenuto basse le aspettative: sotto il profilo mentale è stato più duro lo Slam francese, ma se parliamo di tennis qui è stato più difficile“.

US Open 2022, Iga Swiatek piega Ons Jabeur in due set e conquista l’ultimo titolo stagionale dello Slam!

Sul proprio futuro, la Swiatek non ha paure: “Sono orgogliosa di non crollare mentalmente nei momenti importanti. Anche quando perdo di solito non ho rimpianti, so di aver dato il 100%. So di avere più opzioni e soluzioni sul campo, a livello tennistico e mentale. Non penso molto al futuro, ma so di dover ancora migliorare. Questo mi rende felice, magari un giorno per me sarà più facile giocare partite del genere“.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità