Senza categoria

US Open 2022: Iga Swiatek supera Pegula e conquista la sua prima semifinale a New York

Pubblicato

il

Prima semifinale della carriera allo US Open per Iga Swiatek. La polacca ha sconfitto nei quarti di finale l’ultima tennista di casa ancora in corsa, Jessica Pegula, in due set con il punteggio di 6-3 7-6 dopo quasi due ore di gioco. Per Swiatek è la terza semifinale Slam della stagione dopo quelle all’Australian Open e Roland Garros ed ha un record di 19-2 nei Major. Inoltre la polacca è la prima numero uno del mondo a raggiungere le semifinali a Flushing Meadows dal 2016, quando ci riuscì Serena Williams.

Una partita che ha visto Swiatek chiudere con più vincenti dell’avversaria (22 contro 19) ed anche errori non forzati (32-29). In totale la polacca ha vinto 79 punti rispetto ai 64 di Pegula, che ha sofferto tantissimo al servizio. L’americana ha tenuto percentuali bassissime con la seconda, vincendo solamente il 21% dei punti con questo colpo.

US Open 2022, Aryna Sabalenka vola in semifinale: sconfitta Karolina Pliskova in due set

Swiatek deve subito affrontare una palla break in apertura, ma riesce ad annullarla, Pegula comunque strappa il servizio alla polacca nel quinto gioco e si porta sul 3-2. Da quel momento la numero uno del mondo domina il set, vincendo i successivi quattro game, togliendo per due volte la battuta all’americana. Il set finisce per 6-3 per la polacca.

Nel secondo set le due tenniste non tengono praticamente mai i loro turni di battuta. Quattro break consecutivi nei primi quattro game, poi addirittura altri sei dal 3-3 al 6-6. Si va di conseguenza al tie-break, dove i primi cinque punti sono vinti da chi risponde. Swiatek riesce ad allungare sul 4-2 e poi sul 5-3, chiudendo alla fine sul 7-4. 

Adesso la polacca affronterà la bielorussa Aryna Sabalenka, che ha raggiunto la semifinale a New York per il secondo anno consecutivo. La numero sei del mondo ha sconfitto nei quarti la ceca Karolina Pliskova con il punteggio di 6-1 7-6. In carriera le due giocatrici si sono affrontate quattro volte, tre di queste nel 2022 con tutte nettissime vittorie di Swiatek.

FOTO: LaPresse

Exit mobile version