Tennis
US Open 2022, il tabellone di Matteo Berrettini. Ostacoli durissimi dai quarti, ma Nadal è dall’altra parte
Matteo Berrettini continua il suo percorso agli US Open 2022. Poco fa l’azzurro ha superato lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina per per 3-6 7-6(2) 6-3 4-6 6-2 in tre ore e 46 minuti e ha strappato il pass per i quarti di finale del torneo americano per la seconda volta in carriera (la prima fu nel 2019, quando il romano arrivò fino in semifinale).
Ora per Berrettini ci sarà dunque il match contro il norvegese Casper Ruud. Il classe 1998, testa di serie n.5, è reduce dalla vittoria in quattro set contro il francese Corentin Moutet e adesso andrà in cerca della sua prima semifinale agli US Open. Sarà sicuramente una partita molto difficile per entrambi. Finora Ruud è avanti 3-2 nei precedenti, ma il nostro portacolori ha vinto l’unica sfida tra i due sul cemento e questo fa ben sperare.
Un eventuale successo contro il norvegese, consentirebbe a Berrettini di accedere al penultimo atto del torneo. Questo significherebbe incontrare poi uno tra il russo Daniil Medvedev (n.1 al mondo), l’australiano Nick Kyrgios (n.23 del seeding), lo spagnolo Pablo Carreno Busta (testa di serie n.12) e il russo Karen Khachanov (n.27 del torneo). In ogni caso sarebbe dunque un incontro davvero complicatissimo.
Se poi arriverà anche la vittoria in semifinale, l’ultimo atto potrebbe riservare a Berrettini il match contro lo spagnolo Rafael Nadal (testa di serie n.2), avversario contro cui l’azzurro ha perso negli unici due precedenti (nelle semifinali degli US Open 2019 e degli Australian Open 2022). Non c’è però da escludere una possibile finale contro l’altro iberico Carlos Alcaraz (n.3 del seeding), il britannico Cameron Norrie (n.7 del torneo) o il russo Andrey Rublev (testa di serie n.9), mentre più difficilmente ci sarà un derby italiano contro Jannik Sinner (n.11 del seeding).
Foto: LaPresse