Seguici su

Tennis

US Open 2022, impresa di Frances Tiafoe! Eliminato Rafael Nadal negli ottavi di finale

Pubblicato

il

L’impresa di Frances Tiafoe. L’Arthur Ashe Stadium è stato teatro di qualcosa a cui pochi avrebbero potuto pensare. L’americano (testa di serie n.22), infatti, ha realizzato il suo capolavoro: battere Rafael Nadal (n.2 del seeding) con una prestazione superba e volare nei quarti di finale degli US Open 2022 dove ci sarà ad attenderlo il russo Andrey Rublev. Una vittoria a cui, però, Tiafoe aveva creduto fin dalle parole della vigilia, facendo seguire una prova straordinaria, suggellata dal punteggio di 6-4 4-6 6-4 6-3. Frances è dunque il più giovane americano ad approdare nei quarti di finale di questo Slam dal 2004, quando fu Andy Roddick a centrare l’obiettivo. A conti fatti, però, Nadal potrà essere n.1 del mondo lunedì prossimo, considerando anche l’eliminazione di Daniil Medvedev, solo se Carlos Alcaraz e Casper Ruud non raggiungeranno la Finale di questo torneo.

Nel primo set l’approccio dell’americano è strepitoso e Nadal è costretto alla difensiva. Sciorina un tennis incredibile lo statunitense: rovescio sontuoso, dritto potentissimo e spesso incrociato in contropiede. Risultato: break nel settimo game e primo set per il 24enne nativo di Hyattsville.

Nella seconda frazione la velocità di crociera del padrone di casa cala e questo dà fiducia a un Rafa bisognoso di un segnale di umanità del suo avversario. Ciò si tramuta in realtà nel decimo game, quando con alcuni colpi del repertorio il maiorchino strappa il servizio al rivale e si porta a casa il parziale sul 6-4, con la gentile concessione di Tiafoe in formato doppio fallo.

US Open 2022, Andrey Rublev liquida in tre set Cameron Norrie e approda ai quarti di finale

La sberla subìta non affossa il 24enne americano, ma lo risveglia dal torpore nel terzo set. Gli scambi si fanno spettacolari e lo statunitense gioca in maniera molto aggressiva in risposta, prendendo sempre in mano il gioco sulla prima di servizio di Nadal. Grande qualità e coraggio nel suo tennis e, come accaduto nel primo parziale, il settimo gioco è quello del break perlui. La chiusura al servizio del decimo gioco è eccellente e il 6-4 ben confezionato.

Nel quarto set Nadal si trova in apertura a concedere una palla break, ma si aggrappa alla sua classe. Lo statunitense non è da meno dal punto di vista della qualità, mettendo in mostra alcuni colpi d’alta a scuola a rete. Dal quarto gioco la sfida diventa indoor. C’è il break di Rafa che approfitta di un attimo di smarrimento del rivale, ma trattasi di una condizione momentanea. La luce dell’iberico si spegne piano piano, subendo due break consecutivi nel quinto e settimo game e non sfruttando due palle del contro-break nel sesto. E così sul 6-3 Tiafoe può lasciarsi andare alle emozioni.

Dal punto di vista delle statistiche, sono stati 18 gli ace dello statunitense, con rapporto vincenti/gratuiti di 48/28, mentre per Rafa 33/26. Nadal ha pagato un rendimento in risposta meno efficace del solito, sintomo di una condizione fisica imperfetta.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità