Senza categoria
US Open 2022, Jannik Sinner il più giovane ai quarti in tutti gli Slam dai tempi di Djokovic. Nuovo record con Berrettini
Jannik Sinner si è qualificato ai quarti di finale degli US Open 2022 grazie alla durissima vittoria ottenuta contro Ilya Ivashka. Il bielorusso ha saputo rimontare da 0-1 e 1-2, poi ha strappato il servizio all’azzurro in avvio di quinto set e si è involato sul 3-1, ma a quel punto l’altoatesino si è inventato la rimonta da urlo e ha chiuso i conti. Il nostro portacolori può così proseguire la propria avventura sul cemento di New York.
Jannik Sinner ha raggiunto i quarti di finale in tutti gli Slam: quest’anno ci era già riuscito agli Australian Open (perse malamente contro il greco Stefanos Tsitsipas) e a Wimbledon (si inchinò al cospetto del serbo Novak Djokovic, poi trionfatore, dopo essere stato in vantaggio per 2-0), mentre nel 2020 lo aveva fatto al Roland Garros (si dovette arrendere allo spagnolo Rafael Nadal). Jannik Sinner è così diventato il più giovane tennista a raggiungere almeno i quarti di finale in tutti gli Slam dai tempi di Novak Djokovic, il quale completò la missione tra il 2007 e il 2008.
Jannik Sinner ha firmato un altro record in coppia con Matteo Berrettini: due italiani sono a quarti di finale di uno Slam come era successo agli Australian Open 2022 per l’ultma volta. In quell’occasione Berrettini perse in semifinale contro Rafael Nadal. Era un record che mancava dal Roland Garros del 1973 con Adriano Panatta e Paolo Bertolucci: lo jugoslavo Nikola Pilic sconfisse Bertolucci e poi eliminò Panatta in semifinale, salvo poi perdere il torneo contro il rumeno Ilia Nastase. Oggi pomeriggio Matteo Berrettini incrocerà Casper Ruud, mentre nella giornata di domani Sinner sarà chiamato a fronteggiare il vincente del confronto tra lo spagnolo Carlos Alcaraz e il croato Marin Cilic.
Foto: Lapresse