Tennis

US Open 2022: l’Italia ci prova con Sinner e Musetti. Tornano in campo Nadal, Alcaraz, Swiatek e Sabalenka

Pubblicato

il

Continuano con grande entusiasmo gli US Open 2022. Sul cemento statunitense scenderanno in campo quest’oggi diversi tennisti per contendersi gli ultimi posti per gli ottavi di finale dell’ultimo Slam della stagione. Tra i giocatori che ci proveranno ci saranno anche i due azzurri Jannik Sinner e Lorenzo Musetti.

L’altoatesino (n.11 del seeding), dove aver battuto il tedesco Denis Altmaier all’esordio e lo statunitense Christopher Eubanks al secondo turno, sfiderà l’americano Brandon Nakashima (n.69 del ranking) in un match che si preannuncia tutt’altro che facile. Il padrone di casa arriva a questa partita dopo aver sconfitto il russo Pavel Kotov al debutto e il bulgaro Grigor Dimitrov (testa di serie n.17) al secondo turno e proverà sicuramente a mettere i bastoni tra le ruote a Sinner. Tra l’italiano e lo statunitense non ci sono precedenti, e questo potrebbe rendere più imprevedibile l’incontro.

Prima di vedere in azione Sinner, l’Italia si giocherà la carta Lorenzo Musetti. Il classe 2002 (n.30 del ranking) ha battuto finora il belga David Goffin e l’olandese Gijs Brouwer, e ora ad attenderlo ai sedicesimi c’è un avversario in grande fiducia, ovvero Ilya Ivashka. Il bielorusso (n.73 al mondo) ha superato al secondo turno il polacco Hubert Hurkacz (n.8 del seeding) e adesso cercherà in tutti i modi di continuare il suo sogno. Musetti e il nativo di Minsk si sono già affrontati una volta in carriera: era maggio 2022, nel primo turno del Masters 1000 di Madrid, e vinse l’azzurro. 

US Open 2022, Matteo Berrettini piega in quattro set Andy Murray e approda agli ottavi di finale

Scenderanno poi in campo anche gli spagnoli Rafael Nadal e Carlos Alcaraz. Il primo (n.2 del torneo) affronterà il francese Richard Gasquet (n.91 al mondo), mentre il secondo (testa di serie n.3) sarà opposto all’americano Jenson Brooksby (n.43 ATP). Entrambi gli iberici partiranno favoriti, ma dovranno comunque tenere alta l’attenzione. Saranno infine molto interessanti anche gli altri match di giornata: il canadese Denis Shapovalov sfiderà il russo Andrey Rublev (2-2 nei precedenti), il danese Holger Rune se la vedrà con il britannico Cameron Norrie (il secondo è avanti per 2-0 negli scontri diretti), il croato Marin Cilic affronterà l’altro britannico Daniel Evans (1-0 per il secondo nei precedenti) e l’argentino Diego Schwartzman sarà opposto al padrone di casa Frances Tiafoe (2-1 per l’argentino negli scontro diretti).

Per quanto riguarda invece il tabellone femminile, occhi puntati sulla numero 1 al mondo Iga Swiatek, che, dopo aver sconfitto l’azzurra Jasmine Paolini al debutto e la statunitense Sloane Stephens al secondo turno, sfiderà l’americana Lauren Davis (n.105 del ranking), reduce dalle vittorie contro Lucia Bronzetti al debutto e contro la russa Ekaterina Alexandrova nello scorso turno. La polacca partirà favoritissima, ma non sono da escludere eventuali sorprese.

Attenzione poi al match tra la bielorussa Aryna Sabalenka (testa di serie n.6) e la francese Carla Burel (n.131 del ranking). L’anno scorso la nativa di Misnk arrivò in semifinale e in questa edizione non vorrà sicuramente fare di meno. Altre partite da non perdersi saranno Garbine Muguruza-Petra Kvitova, con la seconda che è avanti 5-1 nei precedenti, e Belinda Bencic-Karolina Pliskova (1-0 per la svizzera negli scontri diretti). Occhio infine alla testa di serie n.8 Jessica Pegula, che se la vedrà con la cinese Yue Yuan (n.142 WTA), e alla mina vagante Jule Niemeier (n.108 al mondo), che sarà opposta alla cinese Qinwen Zheng (n.39 del ranking). Meno di due mesi fa la tedesca ha raggiunto i quarti di finale a Wimbledon e vorrà sicuramente andare lontana anche in questo Slam.

Foto: LaPresse

Exit mobile version