Senza categoria
US Open 2022, Matteo Berrettini sfida Andy Murray: i precedenti e un ultimo confronto recente
Matteo Berrettini contro Andy Murray: sarà questo uno dei match più interessanti del terzo turno degli US Open 2022. L’azzurro, reduce dalle vittorie contro il cileno Nicolas Jarry e il francese Hugo Grenier, si troverà ad affrontare lo scozzese, ex n.1 del mondo e capace di vincere questo torneo dieci anni fa. Un tennista, quindi, dalla grande storia che sta cercando di ritagliarsi un ruolo da protagonista negli ultimi scampoli della sua carriera.
Il romano, da questo punto di vista, ha voglia di proseguire nel proprio percorso in un 2022 che di amarezze ne ha riservate troppe. Ecco che l’ostacolo è impegnativo perché Murray sta esprimendo un buon tennis e soprattutto sembra in condizione fisica adeguata.
Un aspetto che Matteo dovrà considerare con una certa attenzione, considerando che nei tre precedenti con Andy la sua unica sconfitta è stata sul cemento, pur indoor, nell’ATP500 di Pechino (Cina) del 2019. Le due vittorie del romano, infatti, sono state conquistate sull’erba: al Queen’s nel 2021 e nella Finale del torneo di Stoccarda di quest’anno.
Riepilogando schematicamente:
I PRECEDENTI BERRETTINI-MURRAY (2-1)
2019 nell’ATP di Pechino (Cina): vittoria di Murray per 7-6 (7) 7-6 (7)
2021 nel Queen’s a Londra (Gran Bretagna): vittoria di Berrettini per 6-3 6-3
2022 nell’ATP di Stoccarda: vittoria di Berrettini per 6-4 5-7 6-3
Foto: LaPresse