Senza categoria

US Open 2022, Matteo Berrettini vince la maratona con Davidovich Fokina dopo quasi 4 ore e approda ai quarti!

Pubblicato

il

Matteo Berrettini è nei quarti di finale dello US Open 2022. Per la settima volta in uno Slam, il tennista romano vince un match al quinto set, battendo lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina con il punteggio di 4-6 7-6 6-3 4-6 6-2 dopo quasi quattro ore di gioco. E’ la terza volta in carriera che Berrettini riesce a raggiungere i quarti a New York, dove è approdato anche in semifinale nel 2019.

Il numero quattordici del mondo ha concluso il match con 18 ace e con l’84% dei punti con la prima di servizio, che comunque non è entrata spesso quest’oggi (solo 54%). Alla fine ci sono 49 vincenti per il romano contro i 28 dello spagnolo, mentre sono uguali gli errori non forzati (49).

Ottimo avvio di partita per lo spagnolo, che si porta sullo 0-40 nel primo game al servizio di Berrettini. Il romano riesce a recuperare, ma concede una quarta occasione e questa volta Davidovich Fokina trova il passante vincente di rovescio. Lo spagnolo non concede nulla all’azzurro nei turni di battuta e allunga sul 3-0 e poi sul 4-1. Il set scivola via velocemente nelle mani di Davidovich sul 6-3.

US Open 2022, Matteo Berrettini: “Sono davvero orgoglioso per la mia reazione”

L’equilibrio nel secondo set si spezza nel quinto gioco con un altro break di Davidovich Fokina. Questa volta, però, Berrettini riesce a reagire prontamente e trova l’immediato controbreak (3-3). Nel decimo game Berrettini ha un set point, ma sbaglia con il dritto e sfuma l’occasione. Si va di conseguenza al tie-break, dove il romano riesce a comandare con il dritto e chiude sul 7-2.

L’inerzia della partita è cambiata ed è in mano all’azzurro. Berrettini continua sulla scia del set vinto e trova il break in apertura di terza frazione. Il romano ha un’altra occasione nel terzo gioco, ma Davidovich Fokina riesce a salvarsi. Matteo non concede assolutamente nulla nei propri turni in battuta e nel nono gioco si procura un set point. Il numero quattordici del mondo non spreca l’occasione, chiude 6-3 e si porta avanti nel match.

Lo spagnolo trova il break in avvio di quarta frazione. Nel terzo game l’iberico è bravo e fortunato, costruendosi un punto prima con un clamoroso lob e poi trovando il break con una risposta vincente di rovescio. Davidovich tiene il servizio ed allunga sul 3-1, con Berrettini che si trova costretto ad inseguire. Purtroppo lo spagnolo non concede nulla e il set si chiude per 6-4 in favore dell’iberico. Si andrà al quinto.

Berrettini parte bene e si procura il break in apertura. Sembra il momento decisivo ed invece l’azzurro ha un inaspettato passaggio a vuoto nel terzo game, subendo il controbreak. Nel quinto set, però, Berrettini è quasi sempre implacabile e torna immediatamente avanti di un break. Nel sesto game Davidovich Fokina si procura un infortunio al ginocchio e da quel momento la partita dello spagnolo finisce. Berrettini non concede nulla e chiude 6-2, volando ai quarti di finale. 

FOTO: LaPresse

Exit mobile version