Tennis
US Open 2022: Nadal e Alcaraz sul velluto, Rublev elimina Shapovalov in cinque set
Mentre si attende la conclusione del match tra Jannik Sinner e Brandon Nakashima e l’Italia di certo non sorride per via dell’eliminazione di Lorenzo Musetti, che non è riuscito a evitare i problemi legati alla gran forma, già evidenziata nei turni precedenti, del bielorusso Ilya Ivashka. Non ci sono reali sorprese nella giornata.
Va avanti senza difficoltà Rafael Nadal, per il quale un Richard Gasquet ormai a fine carriera, e miracolosamente al terzo turno, è qualcosa a metà tra un invito a nozze e una passeggiata di salute. Il risultato è un 6-0 6-1 7-5 che lo porta direttamente agli ottavi contro l’americano Frances Tiafoe. Come si diceva, non è realmente sorprendente il 7-6(7) 6-4 6-4 contro l’argentino Diego Schwartzman: per il padrone di casa sembra una settimana buona, e non c’è dubbio che una sessione serale sull’Arthur Ashe Stadium possa esaltarlo.
US Open 2022, un Lorenzo Musetti nervoso e snaturato va ko con Ilya Ivashka
Avanti indisturbato anche Carlos Alcaraz: per il murciano triplo 6-3 con l’americano Jenson Brooksby. Adesso per lui ci sarà un campione di questo torneo nel passato: il croato Marin Cilic, che trionfò nel 2014 e che, dopo una bella lotta, si libera del britannico Daniel Evans con il punteggio di 7-6(11) 6-7(3) 6-2 7-5. Per i due già tre confronti, ma Cilic ha vinto solo il primo, venendo battuto nei due sul veloce a Miami e Cincinnati.
Nel lato di tabellone di Nadal, agli ottavi ci arrivano le due teste di serie designate. Facile il successo del britannico Cameron Norrie sul danese Holger Rune, che è già un buon giocatore, ma lontano dal rosso deve ancora maturare molto: 7-5 6-4 6-1. La partita del giorno, però, è quella tra Andrey Rublev e Denis Shapovalov. Il russo ce la fa in cinque set, al quinto match point, dopo 4 ore abbondanti e con il punteggio che riflette tutto quel che è successo: 6-4 2-6 6-7(3) 6-4 7-6(8).
Foto: LaPresse