Senza categoria

Vela, Europei 470 2022: Ferrari-Caruso e Gradoni-Dubbini a caccia di una medaglia nella nuova classe mista olimpica

Pubblicato

il

Cominciano quest’oggi in Turchia i Campionati Europei Open 2022 del 470 misto, nuova classe olimpica che farà il suo debutto a cinque cerchi in occasione dei prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024. Grande curiosità per vedere in azione i migliori equipaggi del Vecchio Continente (e non solo, nella categoria open) nell’ambito di una competizione valevole anche come prova generale in vista dei Mondiali di fine ottobre in Israele.

L’Italia si presenta al via della rassegna continentale con cinque barche (per un totale di 10 atleti) dopo aver raccolto dei risultati incoraggianti ad inizio stagione nelle regate internazionali primaverili più prestigiose, di conseguenza l’obiettivo sarà quello di provare a salire sul podio europeo a Çeşme, località che si affaccia sul Mar Egeo.

Le coppie azzurre più competitive sulla carta dovrebbero essere quelle composte da Giacomo Ferrari con Bianca Caruso e dal baby fenomeno Marco Gradoni (eletto velista dell’anno nel 2019 a soli 15 anni) con Alessandra Dubbini, anche se andranno a caccia della qualificazione per la Medal Race anche Elena Berta e Bruno Festo, Benedetta Di Salle e Francesco Padovani, Andrea Totis e Alice Linussi.

Vela, CAMPIONI DEL MONDO! Tita-Banti chiudono i conti con una giornata d’anticipo e restano imbattuti nel 2022

Ferrari-Caruso hanno già dimostrato di poter occupare stabilmente le posizioni di vertice in Coppa del Mondo a Palma di Maiorca e a Hyeres, mentre Gradoni-Dubbini devono trovare maggiore continuità nell’arco della manifestazione per ambire alle medaglie. Gli altri favoriti per il titolo europeo sono gli svedesi Anton Dahlberg/Lovisa Karlsson, gli spagnoli Jordi Xammar/Nora Brugman, i francesi Hippolyte Machetti/Aloise Retornaz, i tedeschi Luise Wanser/Philipp Autenrieth e gli austriaci Lara Vadlau/Lukas Mahr.

Foto: Pagina FB FIV

Exit mobile version