Seguici su

Senza categoria

Vela, Europei 470 2022: Gradoni-Dubbini e Ferrari-Caruso restano in corsa per le medaglie dopo cinque regate

Pubblicato

il

Proseguono i Campionati Europei Open 2022 della nuova classe olimpica mista 470, in corso di svolgimento a Çeşme (in Turchia) fino a domenica 18 settembre. La seconda giornata ufficiale di gara si è appena conclusa sulle acque del Mar Egeo con il completamento di altre due regate da parte di entrambe le flotte, mentre a partire da domani scatterà la Gold Fleet.

L’Italia resta pienamente in corsa per le medaglie soprattutto con le coppie formate da Marco Gradoni e Alessandra Dubbini (12-3 il parziale odierno nel gruppo blu) e da Giacomo Ferrari e Bianca Caruso (10-2 oggi nel gruppo giallo), rispettivamente al 7° e 12° posto assoluto nella classifica generale dopo cinque prove complessive con un gap risicato nei confronti della zona podio.

Graduatoria comunque ancora abbastanza corta, con i primi 13 equipaggi racchiusi in 13 punti in attesa della Gold Fleet. Proveranno a rimontare nei prossimi giorni gli azzurri Benedetta Di Salle/Francesco Padovani (18mi a -18 dalla top10) ed Elena Berta/Bruno Festo (26mi a -27 dalla zona qualificazione per la Medal Race), mentre Andrea Totis/Alice Linussi hanno chiuso la prima fase di qualificazione in 31ma piazza e saranno quindi costretti a regatare nella Silver Fleet.

I migliori pound per pound dello sport italiano sono Tita-Banti: campioni olimpici, mondiali ed europei. Dominatori incontrastati

Guidano la classifica in coabitazione i tedeschi Simon Diesch/Anna Markfort e gli spagnoli Jordi Xammar Hernandez/Nora Brugman Cabot a quota 7 punti netti, con una lunghezza di margine sugli svedesi Anton Dahlberg/Lovisa Karlsson.

Foto: Pagina FB FIV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità