Vela

Vela, Europei Formula Kite 2022: Pianosi secondo dopo due regate, Pescetto 15ma

Pubblicato

il

È terminata da poco a Lepanto (Grecia) la prima vera giornata dei Campionati Europei di Formula Kite 2022, nuova classe olimpica che farà il suo ingresso nel programma a cinque cerchi della vela a partire dai Giochi di Parigi 2024. Dopo l’annullamento delle regate di ieri a causa del maltempo, si sono svolte oggi le prime prove, andiamo a vedere come sono andate. 

In campo maschile gli atleti sono stati divisi in tre gruppi e il classe 2005 Riccardo Pianosi si è subito messo in mostra chiudendo la prima giornata in seconda piazza assoluta (grazie a un terzo e un secondo posto) con 5 punti netti (stesso punteggio del primo in classifica, il tedesco Jannis Maus). Terzo invece Nico Parlier: il francese ha conquistato due terze posizioni e ha totalizzato 6 punti netti.

Per quanto riguarda gli altri italiani il migliore è stato Alessio Brasili, 17° con 16 punti netti (oggi 9-7). Più distanti gli altri: Lorenzo Boschetti è 37° con 33 punti netti (molto buono il secondo posto nella seconda regata dopo il non classificato della prima) e Mario Calbucci 54° con 37.

Vela, Europei Formula Kite 2022: prima giornata annullata per il maltempo a Nafpaktos

A livello femminile le ragazze sono state suddivise in due gruppi e si sono disputate quattro regate. Qui la migliore di giornata è stata la francese Poema Newland, autrice di uno score di 1-2-3-2 (5 punti netti). Poco più indietro le connazionali Jessie Kampman e Alexia Fancelli, rispettivamente seconda e terza con 6 e 7 punti.

In casa Italia la migliore di oggi è stata Maggie Pescetto: l’azzurra non ha concluso la prima prova (25) e ha poi ottenuto uno score di 10-5-5 (20 punti netti). Subito dietro la connazionale Sofia Tomasoni, 16ma con gli stessi punti dell’altra nostra portacolori (oggi 6-8-6-9). 28ma invece Tiana Laporte con 39 punti netti.

Foto: Federvela

Exit mobile version