Senza categoria

Vela, Mondiali 49er 2022: Crivelli Visconti/Calabrò e Germani/Bertuzzi chiudono in 12ma posizione

Pubblicato

il

È terminata poco fa l’ultima giornata dei Campionati Mondiali 2022 del doppio acrobatico olimpico 49er, evento in programma che si è svolto nei pressi di Hubbards (Nuova Scozia, in Canada). Oggi sia in campo maschile sia a livello femminile si sono disputate una regata di flotta e la Medal Race: andiamo a scoprire tutto quello che è successo.

Nel 49erFX il cammino delle italiane è terminato prima della Medal Race. Il 12° posto generale di Jana Germani e Giorgia Bertuzzi dopo l’ultima regata di flotta (dove è arrivata una 15ma posizione) non è infatti bastato per accedere alla prova finale riservata alle dieci migliori imbarcazioni (le campionesse iridate juniores del 2021 non sono entrate per 7 punti).

Per quanto riguarda invece le altre coppie azzurre, che erano già sicure prima di oggi di non poter partecipare alla Medal Race, hanno terminato al 27° posto Carlotta Omari e Sveva Carraro (333 punti netti) e al 28° Arianna Passamonti e Giulia Fava (348). L’oro in questa gara è andata alle olandesi Odile van Aanholt e Annette Duetz (84 punti netti), l’argento alle svedesi Vilma Bobeck e Rebecca Netzler (103) e il bronzo alle spagnole Tamara Echegoyen e Paula Barcelo (127).

Vela, CAMPIONI DEL MONDO! Tita-Banti chiudono i conti con una giornata d’anticipo e restano imbattuti nel 2022

Anche in campo maschile purtroppo nessuna imbarcazione italiana è riuscita ad entrare nella Medal Race. I migliori sono stati Uberto Crivelli Visconti e Giulio Calabro (oggi dodicesimi nell’ultima regata di flotta), che hanno concluso la rassegna iridata in 12ma piazza con 151 punti totali. Più indietro invece Simone Ferrarese e Leonardo Chistè, diciottesimi con 170.

In questa competizione l’oro è stato conquistato dagli olandesi Bart Lambriex e Floris van de Werken con 85 punti netti, l’argento dagli spagnoli Diego Botin e Florian Trittel Paul con 107 e il bronzo dai croati Sime Fantela e Mihovil Fantela con 109.

Foto: Pagina FB FIV

Exit mobile version