Vela

Vela, Mondiali Nacra 17 2022: Tita-Banti sempre più in fuga, Ugolini-Giubilei resistono in seconda posizione

Pubblicato

il

Ruggero Tita e Caterina Banti continuano a dominare i Campionati Mondiali Nacra 17 2022 e aumentano il vantaggio nei confronti dei primi inseguitori in classifica generale al termine della terza giornata di regate di flotta. In realtà dopo sei vittorie consecutive in apertura di day-3 è arrivato un brutto passo falso (20° posto, al momento scartato), seguito però da altri due successi pesantissimi per seminare la concorrenza e andare sempre più in fuga.

Dopo nove prove (su un massimo di 17 previste, inclusa la Medal Race a punteggio doppio), i campioni olimpici ed europei in carica hanno totalizzato appena 8 punti al netto degli scarti e possono contare su un margine importante di 30 punti sui secondi classificati e connazionali Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei a Hubbards, in Nuova Scozia (Canada).

I vice-campioni iridati del 2021 hanno rallentato il passo rispetto alla fantastica giornata di ieri (10-5-18 lo score odierno), riuscendo comunque a conservare la piazza d’onore nella graduatoria overall per 8 punti sugli emergenti finlandesi Sinem Kurtbay/Akseli Keskinen (4-10-9), 12 sui neozelandesi Micah Wilkinson/Erica Dawson (2-3-17), 13 sugli australiani Jason Waterhouse/Lisa Darmanin (5-21-5) e 17 sui temibili britannici John Gimson/Anna Burnet (18-4-8).

Vela, Mondiali 49er 2022: tre barche azzurre restano in corsa per la Medal Race, ma il podio è lontano

Stabili nella top10 gli azzurri Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, al momento in settima piazza a -17 dalla zona podio dopo un day-3 in crescendo (26-11-7). Domani sono previste altre tre regate, meteo permettendo.

Foto: Lapresse

Exit mobile version