Vela

Vela, SailGP Spagna 2022: Australia e Francia al comando dopo la prima giornata a Cadiz

Pubblicato

il

Si è appena conclusa la prima giornata del SailGP Spagna 2022, sesto appuntamento stagionale del circuito velico globale riservato ai catamarani F50 foiling e ideato tra gli altri da Russell Coutts. Tom Slingsby, vincitore delle prime due edizioni e leader della classifica generale provvisoria con Team Australia, ha cominciato bene anche nelle acque di Cadiz ed è al comando della graduatoria parziale dopo le prime tre regate di flotta.

In realtà l’equipaggio australiano, che ha collezionato nell’ordine un 6°, un 1° ed un 2° posto, condivide la testa della classifica a quota 24 punti con la Francia di Quentin Delapierre (2-4-3 lo score odierno) in attesa delle ultime tre prove di qualificazione in programma domani.

Podio virtuale completato in terza piazza dalla Gran Bretagna del leggendario Sir Ben Ainslie a 22 punti totali grazie ad una giornata in crescendo (8-2-1 i parziali nelle tre regate), ma restano in agguato gli Stati Uniti di Jimmy Spithill (3-5-4) e la Nuova Zelanda di Peter Burling (1-6-5) con 21, oltre ai padroni di casa della Spagna (con al timone Jordi Xammar) in sesta posizione a 19 punti complessivi.

Molto più staccate e ormai quasi fuori dai giochi in ottica Finale (i primi 3 team delle qualificazioni accedono alla regata decisiva) Canada, Svizzera e Danimarca.

CLASSIFICA GENERALE DAY-1 SAILGP SPAGNA 2022

1. Australia 24 punti

2. Francia 24

3. Gran Bretagna 22

4. USA 21

5. Nuova Zelanda 21

6. Spagna 19

7. Canada 12

8. Svizzera 10

9. Danimarca 9

Credit: SailGP Free editorial use

Exit mobile version