Ciclismo
VIDEO Vuelta a España 2022, highlights e sintesi sedicesima tappa. Succede di tutto nel finale: vince Pedersen, problemi per Roglic ed Evenepoel
La tappa odierna della Vuelta, la sedicesima, nonché la prima dell’ultima e decisiva settimana, non ha affatto deluso, anzi, probabilmente ha sorpreso per quanto accaduto nel finale; quella che doveva essere una tranquilla frazione di trasferimento, con percorso pianeggiante e senza difficoltà altimetriche, ha riservato grosse sorprese nel finale.
Non è una sorpresa la vittoria in volata di Mads Pedersen, ancora una volta nettamente il migliore rispetto ai rivali nello sprint finale; se si pensa, però, all’attacco di Primoz Roglic a 2,7 km dal traguardo (cui Pascal Ackermann ha prontamente risposto, per la fortuna anche degli altri corridori che hanno poi formato un gruppetto, in cinque) e alla sua caduta a pochi metri dal traguardo, ecco che subentra l’effetto sorpresa.
In più, come se non bastasse, è da segnalare anche la foratura di cui è stato sfortunato protagonista Remco Evenepoel, entro però gli ultimi tre chilometri, di conseguenza non permette a Roglic (che per di più è caduto) di guadagnare molto tempo, per la precisione otto secondi in classifica generale. E siamo solo a inizio settimana…
Vuelta a España 2022, Remco Evenepoel: “Senza la regola dei 3 km oggi avrei perso molto tempo”
Di seguito, le immagini salienti della sedicesima tappa della Vuelta conclusa, ricordiamo, con la vittoria in volata di Mads Pedersen.
VIDEO – HIGHLIGHTS SEDICESIMA TAPPA VUELTA
Foto: LaPresse