Pallavolo

Volley, dove giocheranno gli azzurrini che hanno dominato con le Under in estate? Poco spazio in Superlega

Pubblicato

il

L’Italia ha letteralmente dominato l’estate della pallavolo. Gli azzurri di Fefé De Giorgi hanno vinto i Mondiali, tornando sul tetto del Pianeta a 24 anni di distanza dall’ultima volta. A livello giovanile si è giganteggiato in lungo e in largo, conquistando ben tre titoli continentali: Campioni d’Europa Under 22, Under 20 e Under 18. Un filotto inaudito che testimonia la qualità del movimento tricolore, padrone a livello internazionale.

I giovani faticano però a trovare spazio in SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile, e spesso sono relegati nelle categorie inferiori. Diamo uno sguardo dettagliato a dove giocano gli azzurri che hanno vinto i tre Europei di categoria nel corso dell’estate.

ITALIA UNDER 22 CAMPIONE D’EUROPA: DOVE GIOCANO GLI AZZURRI

Paolo Porro è tra i nomi di maggiore spicco tra gli Under 22, ha già convinto in SuperLega e sarà ancora titolare a Milano in diagonale con il francese Jean Patry. Ci sarà spazio nel sestetto base nel massimo campionato anche per lo schiacciatore Tommaso Rinaldi, che dovrebbe affiancare Earvin Ngapeth a Modena. Il libero Damiano Catania ha lasciato Piacenza e sarà titolare di Cisterna sempre in SuperLega.

A respirare l’aria della massima categoria saranno anche i martello Giulio Magalini e Mattia Gottardo, rispettivamente a Verona e Civitanova. Entrambi dovranno cercare spazio: in casa scaligera forse è più semplice (anche se Mozic, Keita e Jensen sono quotati), mentre tra le fila dei Campioni d’Italia emergono due big come Yant e Bottolo. SuperLega anche per il centrale Federico Crosato, che a Padova si troverà davanti Volpato e Canella.

Volley, Superlega 2022-2023: dove giocheranno gli italiani campioni del mondo? Romanò passa a Piacenza, Michieletto-Lavia in coppia

Quattro azzurri militeranno invece in Serie A2: gli schiacciatori Alberto Pol (a Ravenna) e Andrea Schiro (a Motta di Livenza), i centrali Mirco Compagnoni (a Santa Croce) e Francesco Comparoni (a Ravenna). Altri tre giocheranno invece in Serie A3: il palleggiatore Leonardo Ferrato a Ortona, il martello Nicola Cianciotta a Casarano, il centrale Daniele Mellano a Savigliano.

ITALIA UNDER 22 CAMPIONE D’EUROPA: DOVE GIOCANO GLI AZZURRI

Alessandro Bovolenta è stato premiato come MVP del torneo, l’opposto è il figlio del compianto Vigor ed è un uomo di Ravenna, compagine che militerà in Serie A2 dopo essere retrocessa dalla SuperLega. Il bomber sarà affiancato dallo schiacciatore Mattia Orioli. Il palleggiatore Mattia Boninfante, figlio di Dante, indosserà la casacca di Pordenone, formazione di Serie A2 che potrà contare anche sul forte martello Luca Porro. Serie A2 anche per i centrali Cosimo Balestra (a Vibo Valentia) e Nicolò Volpe (a Reggio Emilia). Il libero Gabriele Laurenzano sarà invece l’unico titolare in SuperLega: lo vedremo a Trento insieme ai Campioni del Mondo Alessandro Michieletto, Daniele Lavia e Riccardo Sbertoli.

Questo per quanto riguarda i ragazzi che sono stati titolari durante gli Europei. Il libero di riserva Matteo Staforini sarà in SuperLega, sulla carta in panchina con Cisterna. Serie A3 per il palleggiatore Alessandro Fanizza (a Casarano) e lo schiacciatore Federico Roberti (a Fano). Il martello Riccardo Iervolino difenderà i colori di Porto Viro in Serie A2. Il centrale Mattia Eccher si trasferirà in Svizzera con lo Chenois Ginevra. Il centrale Ionut Ambrose e il martello Gaetano Penna fanno invece parte dell’Academy della Lube Civitanova.

ITALIA UNDER 18 CAMPIONE D’EUROPA: DOVE GIOCANO GLI AZZURRI

Gli elementi che si sono messi maggiormente in luce sono l’opposto Tommaso Barotto, gli schiacciatori Lorenzo Magliano e Alessandro Bristot, il palleggiatore Luca Pozzebon, il centrale Pardo Mati. Sono stati i Diavoli Rosa di Brugherio (formazione di Serie A3) a prestare il maggior numero di giocatori: oltre al già citato Barotto anche il libero Pietro Bonisoli, lo schiacciatore Daniele Carpita e il palleggiatore Giacomo Selleri.

I martelli Alessandro Bristot e Marco Fedrici sono già nel giro di Trento, che li impiegherà nelle formazioni giovanili ma all’occorrenza potrebbero aggregarsi al gruppo di SuperLega per allenamenti e incontri ufficiali. Treviso conferma la sua tradizione fornendo il regista Luca Pozzebon e il centrale Mattia Filippelli. Pardo Mati ha impressionato, lo vedremo con la maglia dell’Invicta Volley Ball. L’opposto Diego Frascio giocherà con Bellaria Igea Marina, i liberi Flavio Morazzini e Luca Loreti sono sotto l’ala della Fenice Roma, lo schiacciatore Lorenzo Magliano ha la fiducia di Volley Milano, il centrale Federico Miraglia proviene dal Volley Leverano.

Foto: Federvolley

Exit mobile version